Menu

Ex generale israeliano: “Nei territori palestinesi c’è l’apartheid, come nella Germania nazista”

Fanno discutere in Israele le  durissime parole del generale a riposo Amiram Levin, ex numero due dei  servizi del Mossad, che ha paragonato il controllo israeliano in   Cisgiordania all’apartheid sudafricano e alle politiche contro gli   ebrei nella Germania nazista.

Intervistato dall’emittente Kan,  dopo aver parlato alla folla che manifestava contro la   riforma giudiziaria, Levin ha dichiarato che un gruppo “di criminali   messianici” sta approfittando della debolezza del primo ministro   Benyamin Netanyahu.

“Non sono arrabbiato con i palestinesi. Sono arrabbiato con noi. Ci  stiamo uccidendo dall’interno. Bibi ha fallito. Ha piazzato criminali e renitenti alla leva in posizioni chiave, persone che in un paese civile sarebbero dietro le sbarre”, ha detto l’ex generale, citando il  premier con il suo soprannome e riferendosi al ministro della   Sicurezza Nazionale, l’esponente di estrema destra Itamar Ben Gvir.

“Un gruppo messianico, criminale” sta approfittando della debolezza di  Netanyahu, “gente che non capisce cosa sia la democrazia. Vengono   dalla Cisgiordania. Per 57 anni lì non c’è stata nessuna democrazia. C’è un assoluto apartheid”, ha detto Levin, affermando che l’esercito è costretto a stare a guardare le azioni di “coloni violenti”   diventando complice di “crimini di guerra”.

“Andate a Hebron e vedrete  strade dove i palestinesi non possono camminare, proprio come accadeva  in Germania”, ha detto il generale a riposo, che nella sua lunga   carriera ha anche guidato l’unità di elite Sayeret Matkal e il Comando  settentrionale dell’Idf.

Da Adn/Kronos

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Romario

    Hai capito “l’unica democrazia del Medio-oriente”, come ama definirla praticamente tutto l’intero schieramento parlamentare italiano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *