Menu

Le Vertenze sociali precipitano sulla kermesse dei 5 Stelle

Preparata sull’onda mediatica della strabiliante “vittoria pentastalleta” dell’ottenuta diminuizione del numero dei parlamentari si è aperta a Napoli la kermesse nazionale del Movimento 5 Stelle “Italia 5 Stelle – Ambiente, Innovazione, Futuro” alla presenza di tutto lo stato maggiore del Movimento e del guru Casaleggio.

Ma l’autocelebrativa kermesse è stata disturbata dalla presenza ai cancelli dell’area della Mostra d’Oltremare dei rappresentanti di due importanti e significative Vertenze sociali che – da tempo – marcano la loro presenza sociale e conflittuale nell’area metropolitana partenopea e nell’intera Campania.

Trattenuti da un consistente schieramento di celerini e di agenti della Digos varie centinaia di lavoratori afferenti ai Progetti APU, organizzati dalla Federazione del Sociale dell’Unione Sindacale di Base, e di disoccupati organizzati del “Movimento 7 Novembre” hanno protestato e scandito slogan agli ingressi della Mostra d’Oltremare chiedendo conto, ai Ministri presenti e ai vari rappresentanti istituzionali , di essere conseguenti con le promesse in materia di stabilizzazione occupazionale che erano state formulate, nei mesi scorsi, in vari incontri a Napoli e nelle sedi del governo a Roma.

Evidentemente, a distanza di qualche mese, il Governo “Conte 2” non è in grado di far “quadrare i conti” nell’ambito della formulazione della nuova Finanziaria per cui si stanno accumulando preoccupanti ritardi circa l’avanzamento normativo e finanziario delle varie Vertenze”.

Ma a questo scenario che, di fatto, penalizzerà, ulteriormente, le fasce sociali più deboli i movimenti di lotta napoletani ed il sindacalismo conflittuale hanno risposto con il rilancio delle ragioni sociali e programmatiche di lavoratori, precari e disoccupati ribadendo che nessuna tregua verrà offerta al Governo e alle varie forze politiche, comprese le istituzioni regionali e comunali, se non verranno rispettate e soddisfatte le istanze sociali e rivendicative in atto.

La protesta di oggi ha, parzialmente, raggiunto un primo obiettivo: in serata si svolgerà un incontro tra la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, e una delegazione dei movimenti di lotta.

Alcuni video delle proteste di oggi:

https://video.corriere.it/politica/napoli-contestazioni-festa-m5s-disoccupati-chiedono-incontrare-ministri/b81684c8-ecde-11e9-bed9-563e2f640bca

https://www.facebook.com/watch/?ref=external&v=2128128600829813

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *