Menu

Sciopero dei portuali in Canada. Problemi per il commercio internazionale

Diversi porti della costa occidentale del Canada, fra i quali il più importante del Paese, a Vancouver, sono fermi da sabato mattina per uno sciopero che potrebbe influenzare il trasporto merci a livello mondiale.

Dopo mesi di negoziati, gli oltre 7 mila lavoratori dipendenti da 49 società ripartite su 30 porti hanno deciso di scioperare. Gli spedizionieri dei terminal e 49 datori di lavoro in 30 porti hanno scioperato.

Il subappalto, l’automazione portuale e il costo della vita sono le ragioni principali alla base dell’azione decisa dal sindacato internazionale e condotta dall’International Longshore and Warehouse Union.

Non abbiamo preso questa decisione alla leggera, ma abbiamo dovuto farlo per il futuro della nostra forza lavoro“, ha dichiarato Rob Ashton, presidente della sezione canadese del sindacato.

Tuttavia, il sindacalista è ottimista sulla possibilità di ottenere il rinnovo del “contratto collettivo per i diritti della classe operaia“, scaduto lo scorso 31 marzo.

Da parte sua, l’Associazione dei datori di lavoro marittimi della provincia canadese Columbia britannica ha dichiarato di aver compiuto “ripetuti sforzi per dimostrare flessibilità e compromesso sulle priorità chiave“, senza successo.

Apprezziamo l’assistenza fornita dai mediatori federali alle parti e rimaniamo aperti a qualsiasi soluzione che porti a un accordo equilibrato“, hanno dichiarato in un comunicato.

Le merci trasportate verso Canada e Stati Uniti che saranno influenzate dallo sciopero sono auto, carbone, cereali e container: se lo sciopero dovesse continuare, le sue conseguenze sarebbero non solo sul mercato nord americano ma anche del resto del mondo.

Ogni giorno, merci per 500 milioni di dollari canadesi transitano dai porti coinvolti.Da segnalare che si tratta del primo sciopero dei portuali canadesi da almeno 30 anni a questa parte. Un segnale piuttosto evidente di una crisi che avanza anche nel “virtuoso” modello sociale del Canada.

Fonte: Agenzia Agi

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *