Menu

Appalti Enav. Arrestati manager, indagato un Udc

Stamattina sono stati eseguiti tre arresti nell’ambito dell’indagine della procura di Roma sugli appalti dell’Enav (Ente nazionale dell’assistenza al volo, in pratica la rete delle torri di controllo di tutti gli aeroporti italiani, ovviamente molto collegta con la struttura militare dell’aeronautca). Gli arrestati sono Guido Pugliesi, amministratore delegato dell’Enav (ai domiciliari); Manlio Fiore direttore commerciale di Selex e Marco Iannilli, commercialista del cosiddetto ‘gruppo Mokbel’Finmeccanica, ricordiamo, è una società a controllo statale, quotata in borsa, protagonista del mercato delle armi (ma anche dell’avionica e della costruzione di treni, tramite le controllate Ansaldo e Breda), nei giorni scorsi crollata nelle quotazioni a causa di conti disastrosi. Il management di Finmeccanica (o quello che ne resta, dopo le diverse inchieste che ne stanno falcidiando i vertici) hanno progettato di “uscire” dalla crisi dismettendo pezzi importanti (quasi tutto il settore civile dell’azienda) e licenziando migliaia di lavoratori.

Il Gip Anna Maria Fattori ha firmato i provvedimenti su richiesta del Pm Paolo Ielo. Pugliesi è accusato di illecito finanziamento in relazione ad una presunta tangente da 200 mila euro versata dall’imprenditore Tommaso Di Lernia, titolare della Print System, al segretario amministrativo dell’Udc Giuseppe Naro. Quest’ultimo, a sua volta, è indagato dalla Procura di Roma per illecito finanziamento. Un casiniano doc. Dovrebbe voler dir qualcosa…

Il ruolo di Pugliesi in questo episodio sarebbe legato all’accompagnamento di Di Lernia nell’ufficio di Naro in via Due Macelli, a Roma. Per la Procura le prove dell’incontro sono dimostrate dal fatto che il telefono cellulare di Di Lernia risultava agganciato alla cella di via Due Macelli e dal passaggio della sua auto nella zona a traffico limitato (Ztl). Non solo, Di Lernia, che con le sue rivelazioni ha consentito di aprire uno squarcio nel meccanismo degli appalti dell’Enav, avrebbe riconosciuto Naro durante un interrogatorio attraverso una fotografia.

Anche il deputato e segretario amministrativo dell’Udc, Giuseppe Naro, è indagato nell’ambito dell’inchiesta della procura di Roma sugli appalti Enav. Per lui l’accusa, secondo quanto si è appreso, è quella di finanziamento illecito ai partiti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *