Menu

Monti? A casa, anche prima del 2013

Lunedì 9 luglio si è riunito il Coordinamento Nazionale del Comitato No Debito per fare un bilancio di quasi un anno di attività  e mettere in campo le linee di lavoro già alla ripresa di settembre. La riunione è stata aperta dall’intervento di Giorgio Cremaschi con una valutazione realistica della situazione del paese, soprattutto sul versante dello “stato di salute” dell’ opposizione al governo Monti e ai diktat dell’Unione Europea. “E’ evidente come la controriforma sociale e politica stia passando e come, al contrario della Grecia,  le reazioni siano inadeguate e si vadano tendenzialmente “moderatizzando” ha detto Cremaschi.

Secondo il Comitato No Debito Monti medita addirittura di ricandidarsi, mentre il fronte contro il suo governo appare disgregato indice di una fase di forte regressione sul piano sociale e politico. Lo spazio politico alternativo a Monti e al centro-sinistra che il Comitato No Debito aveva indicato già dalla sua prima assemblea nazionale del 1 ottobre, stenta molto a manifestarsi e anche il movimento No Debito non può che risentirne; in particolare, dopo la riuscita della manifestazione nazionale del 31 marzo a Milano, si è registrata una accentuazione di settarismo. L’incombere delle elezioni potrebbe non semplificare ma accentuare i problemi registrati finora. La riunione ha ritenuto che serva un rilancio politico e programmatico del No Debito nei prossimi mesi. L’Unione Europea punta ad approvare rapidamente il micidiale Fiscal Compact, per tale ragione occorre riaffermare con forza che questo debito non va e non può essere pagato e occorre prendere di petto le cause del processo che sta portando alla macelleria sociale nei paesi dell’eurozona.

E’ interesse del movimento No Debito riaffermare e praticare l’idea di uno spazio politico-sociale alternativo al centro-sinistra che è ormai parte integrante del progetto europeo nel suo segno antipopolare e antidemocratico, così come è necessario prendere di petto il re-insediamento sociale dei Comitati No Debito nei singoli territori. A tale scopo il Coordinamento nazionale No Debito promuove per il 21 e 22 settembre a Roma un forum nazionale di discussione politica e programmatica che entri nel merito delle proposte, dei princìpi, delle campagne e della strutturazione necessaria per rendere efficace a livello di massa l’azione del No Debito. ll Coordinamento nazionale No Debito ritiene inoltre opportuno che a ottobre tutta l’opposizione politica, sociale e sindacale al governo Monti riprenda la piazza e la parola con una manifestazione nazionale. A tale scopo verrà redatta una lettera aperta che sarà inviata nei prossimi giorni a tutte le forze che dichiarano la loro opposizione al governo Monti e ai diktat dell’Unione Europea.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *