Menu

Radiografie societarie fatte dal giornale di Confindustria. Vi sembra casuale?

Stranamente, ora che Grillo è diventato un possibile rompicoglioni (i sondaggi gli attribuivano fino a qualche giorno fa troppi voti per considerarlo semplicemente un outsider, ecco che improvvisamente sono partiti i prevedibili siluri pre-elettorali. Cavoli loro, ci verrebbe da dire. Soltanto che in questa frenesia – nemmeno a noi Grillo sta simpatico, come potrete vedere negli articoli pubblicati e quelli a venire – accade qualcosa di “eccessivo”. E che il quotidiano di Confindustria si metta a pubblicare una scheda informativa sulla società che gestisce il personaggio Grillo, come se fosse un’opera di controinformazione, beh, ci sembra una notizia rilevante. Lo scontro sarà durissimo. Per la vita e per la morte politica, finanziaria, economica, “spettacolare”.
Per chi come noi ritiene sia necessario costruire uno schieramento di Resistenza alle politiche della troika, ci sembra un avvertimento indiretto. Non saranno tollerate voci dissonanti. Nemmeno quelle dei guitti, se hanno velleità “politiche”. E quindi, compagni, riflettete.
E tu, Crozza, ti preghiamo, non provare a scendere in politica… Ci basta che continui a far scendere la considerazione nei confronti di questi zombie che fanno finta di voler “governare per cambiare”. Con un programmma scritto dalla troika…

Radiografia della Casaleggio Associati, la società del co-fondatore del M5stelle
«L’obiettivo della società è di sviluppare in Italia una cultura della Rete attraverso studi originali, consulenza strategica, articoli, libri, newsletter, seminari sulla Rete». Così si presenta sul suo sito la Casaleggio Associati, società fondata da Gianroberto Casaleggio, l’uomo che ha fatto scoprire Internet a Beppe Grillo e che insieme al comico genovese ha fondato il Movimento 5 stelle.
Se quest’ultimo è il volto pubblico, Casaleggio ha sempre avuto una posizione più defilata e per questo è sempre stato dipinto come un’eminenza grigia. L’uomo che di fatto decide quale direzione debba prendere il Movimento.
Questo almeno è il quadro emerso dalle parole del consigliere grillino Giovanni Favia rubate dal “fuori onda” della trasmissione Piazza Pulita di Corrado Formigli. Parlando con il giornalista questi ha definito Casaleggio un personaggio «spietato e vendicativo», che di fatto tira le fila del movimento attraverso il suo entourage.
Se buona parte del successo di Grillo si deve al suo sito, è chiaro che il comico genovese debba a sua volta molto alla Casaleggio Associati che lo ha gestito talmente bene da farlo entrare nella classifica dei 100 blog più visitati al mondo. La società si occupa di “Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica” e ha la sede a Milano nella centralissima via Gerolamo Morone.
Gianroberto Casaleggio, che in passato era stato ad. di Webegg di Telecom del gruppo Telecom Italia, l’ha fondata il 21 gennaio del 2004 e attualmente riveste la carica di presidente. I soci dell’azienda sono cinque: Casaleggio e il figlio Davide Federico, titolari ciascuno di una quota del 28,5%; Luca Eleuteri e Mario Bucchich (altro ex Webegg) con un altro 19% e infine Enrico Sassoon, giornalista che ha lavorato dal 1977 al 2003 al Sole 24 Ore con un restante 5 per cento.
Quest’ultimo, classe 1948, è attualmente direttore responsabile del mensile di management Harvard Business Review Italia e fa parte del board della “American Chamber of Commerce in Italy” oltre che dell’Aspen Institute Italia (un luogo davvero “alternativo”, Redazione Contropiano).
La Casaleggio Associati è una piccola srl che, stando all’ultimo bilancio disponibile, che risale al 31 dicembre 2010 conta appena 8 dipendenti e ha un giro d’affari di un milione e 670 mila euro. Il bilancio 2010 si è chiuso con un utile di 87mila euro, in calo rispetto ai 119 del 2009 e ai 310 registrati a fine 2008. Anche il margine operativo lordo appare in decisa contrazione: rispetto ai 498mila euro di fine 2008 si è ridotto a fine 2010 ad appena 178 mila euro. Quanto al patrimonio netto si è passati dagli 808mila euro di fine 2008 ai 448mila euro di fine 2010.
Al momento in cui è stato depositato questo documento però non era ancora deflagrato in pieno “il fenomeno 5 stelle”. Capire qual è il giro d’affari legato al blog di Beppe Grillo e quanto la Casaleggio e Associati guadagni dalla relazione con il comico è impossibile perché nel bilancio vengono solo forniti i ricavi consolidati della società. I rami di attività dell’azienda sono principalmente quello della consulenza alle aziende (siti web, e-commerce e marketing online) e dell’editoria (libri e dvd).
La Casaleggio è editore dei libri e dei dvd di Beppe Grillo, ma pubblica anche altri autori come il figlio di Casaleggio Davide, e il giornalista Marco Travaglio che sul sito del comico genovese tiene la rubrica “Passaparola”.

da Il Sole 24 Ore

Anche il “collegamento” tra Grillo e Travaglio, certamente interessante, in altri tempi sarebbe stato roba da Controinformazione…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *