Menu

Gaza. Manifestazioni in tutta Italia contro l’escalation

Oggi molte piazze italiane torneranno a riempirsi di bandiere palestinesi. L’aggressione israeliana ai palestinesi di Gaza con l’Operazione “Colonna di Fumo”, dimostra che Israele non ha alcun interesse a risolvere, sia pure con un compromesso, la questione palestinese e che lo Stato sionista sta pericolosamente alzando la soglia della tensione in Medio Oriente con minacce ai Palestinesi ed a paesi terzi, come Iran, Libano e Siria. Israele, scatenando una nuova escalation contro Gaza intende inserirsi violentemente nella competizione per la spartizione dell’area. Colpendo all’indomani delle elezioni statunitensi quell’islam politico con cui Obama, Qatar e Arabia Saudita stavano riaprendo relazioni politiche. Tel Aviv forte dell’arsenale atomico e delle relazioni con gli USA e l’UE sembra non accettare di essere messa in una posizione di subordine rispetto al progetto del Grande Medio Oriente.
Questa strada può portare verso la guerra e l’esplosione dell’intero Medio Oriente. In questa situazione è vergognoso l’atteggiamento del governo e delle autorità italiane che solidarizzano con Israele, per bocca del ministro degli esteri e dello stesso Presidente della Repubblica Napolitano. Così come sono vergognose le dichiarazioni di Obama che insiste su un presunto diritto di Israele a “difendersi” e pone veti al riconoscimento della Palestina all’ONU. “Si elevi dovunque in Italia e nel mondo la protesta di chi chiede giustizia per la Palestina, la fine dell’aggressione, ed un percorso che porti ad una pace equa in cui siano riconosciuti i diritti dei Palestinesi.” scrivono in un comunicate varie realtà politiche e solidali di Pisa invitando oggi ad un sit in nel pomeriggio a Logge dei Banchi.
“Chiediamo l’immediata cessazione dei bombardamenti e lo stop ad ogni possibile escalation di violenza. Invitiamo tutte le persone amiche della Palestina e della libertà dei popoli a far sentire in modo chiaro ed inequivocabile in questi giorni la propria condanna all’ennesimo vile stillicidio di vite palestinesi che si sta perpetrando a Gaza” denuncia il Forum Palestina che invita a partecipare a tutte le iniziative previste in solidarietà con il popolo palestinese.
“Non vogliamo attendere che si verifichi un altro così detto massacro “piombo fuso”. Non vogliamo che i morti arrivino a 1400 persone, perchè la gente si deve destare e dire NO a questi massacri!” sostiene la Comunità Palestinese di Roma che invita tutti ad essere oggi sotto Montecitorio alle 17.00.
“E’ giunto il momento di dire basta a questa ingiustizia, basta a questo appoggio incondizionato dei governi occidentali allo stato canaglia israeliano” scrive l’appello per la mobilitazione a Torino. “Dopo la brutale aggressione di stampo terrorista dello stato israeliano contro i palestinesi di Gaza, è necessario più che mai denunciare il terrorismo di Stato israeliano ed il vergognoso sostegno fornito ad Israele dal governo Monti” afferma la Rete dei Comunisti – chiamando in causa le complicità italiane con Israele- e che ha convocato per questa mattina un presidio a Padova. “Nella sua recente visita in Israele il Premier italiano ha sottoscritto intese commerciali, industriali e di scambio tecnico scientifico, in perfetta continuità con i precedenti governi di centro destra e di centro sinistra, ribadendo in questo modo il sostegno a Tel Aviv da parte della borghesia italiana” denuncia la RdC.Manifestazioni si terranno nel pomeriggio anche a Torino (corso Giulio cesare), Bologna (Piazza Ravegnana).

Qui di seguito la lista aggiornata di tutte le manifestazioni previste:

PRESIDI DI SOLIDARIETA’ CON IL POPOLO PALESTINESE IN TUTTA ITALIA

sabato 17 e domenica 18 novembre

Roma, sabato 17 novembre ore 17.30 – in piazza Montecitorio

Torino, sabato 17 novembre ore 14.30 – in corso Giulio Cesare- ex stazione Ceres 
Bologna, sabato 17 novembre ore 16:30 – in PIazza di Porta Ravegnana (sotto le due torri)
 
Parma, sabato 17 novembre  ore 17 –  in piazza Garibaldi
 
Pisa, sabato 17 novembre dalle 17.30 – Logge dei Banchi
Follonica, sabato 17 Novembre dalle ore 15 alle ore 17, al Comune

Fabriano, sabato 17 novembrem ore 17 in piazza del Comune


Padova, sabato 17 novembre ore 16.30 –  davanti al Municipio
 
Genova sabato 17 novembre  alle 17.30 –  in Piazza de Ferrari
Catania  sabato 17 novembre dale ore 17 –  in via Etnea, angolo via Prefettura
Brindisi sabato 17 novembre dalle 18.30 in piazza Vittoria
 
Aosta, sabato 17 novembre, ore 21, piazza Chanouz

Viareggio,  domenica 18 novembre ore 15,30 – in piazza Margherita

A Firenze presidio previsto per Martedì 20 Novembre alle ore 17.30 a piazza della Repubblica

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *