Menu

Elezioni. Nuovi sondaggi: Monti resta al palo

Sondaggi elettorali 2013
„Un 
Mancano ancora quasi 50 giorni al voto, ma non passa giorno senza che qualche istituto di ricerca demoscopica non fornisca un proprio quadro sulle preferenze elettorali degli italiani. Di quelli che andranno a votare, per lo meno, visto che quasi la metà degli aventi diritto afferma di non essere intenzionato a farlo o quantomeno di avere le idee per niente chiare.
Secondo l’ultimo sondaggio reso noto, realizzato da Renato Mannheimer per il Corriere della Sera, la nuova lista del Professore raccoglierebbe solo il 9% delle preferenze, che sommate a quelle di Udc (4%) e Fli (1%) porterebbero i consensi al 15%.
Si conferma che il partito di Bersani è il preferito dagli italiani, e secondo il sondaggio raccoglierebbe tra il 32 e il 33%, mentre Sinistra, ecologia e libertà calerebbe al 4%. Il partito di Nichi Vendola, sottolinea il sondaggio, potrebbe subire la concorrenza della lista Ingroia, al momento capace di attirare il 3% dei consensi. Discorso analogo per il Movimento 5 Stelle, che registra un calo di 3-4 punti percentuali, passando dal 17-19 di qualche mese fa all’attuale 13-14%.
In crescita il centrodestra, in particolare il Pdl che passerebbe dal 13-16% di inizio dicembre al 17-19 di oggi. Se si alleasse con la Lega, data al 6%, e con gli altri movimenti di destra come Fratelli d’Italia (Crosetto, Meloni, La Russa) e La Destra di Storace lo schieramento berlusconiano potrebbe aspirare a un 28%. Che però non necessariamente si tradurrebbe in seggi per questi due ultimi partiti minori che rimarrebbero sotto la soglia del 2%.

Il sondaggio di Mannheimer conferma quanto previsto da un altro sondaggio, reso noto nelle scorse ore da Tecnè per SkyTg24: 
L’unica differenza sostanziale è che mentre quest’ultimo è stato realizzato prima della presentazione da parte di Monti della sua ‘Scelta civica’, quello del Corriere è più recente. Ma tutti e due confermano che lo schieramento montiano non sembra sfondare nelle preferenze degli italiani, anche se potrebbe condizionare non poco le scelte di PD-SEL.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *