Menu

Carovana Antifascista per l’Ucraina. Un fine settimana di iniziative

Continua un po’ in tutta Italia la mobilitazione a sostegno delle forze antifasciste in Ucraina che si oppongono al governo golpista di Kiev sostenuto da Nato, Usa e Unione Europea.
Intorno al progetto di una Carovana Antifascista e solidale che raggiunga le Repubbliche Popolari sorte nell’est dell’Ucraina, si sono attivate diverse realtà. In particolare la band della Banda Bassotti che ha lanciato l’iniziativa della Carovana alla quale si sono aggiunti altre band militanti come i Malasuerte. Aeroflot e molte altre.
Ma continuano anche le iniziative pubbliche di informazione e controinformazione. Sabato scorso gli antifascisti italiani e ucraini erano davanti alla Mostra del Cinema di Venezia. Domenica mattina erano in piazza a Napoli. Domani, venerdi, a Roma è prevista una manifestazione/concerto con la Banda Bassotti al centro sociale Intifada. Nello stesso giorno ci saranno assemblee al Cpa di Firenze con il giornalista ucraino
Serghej D’jachuk e al circolo Agorà di Pisa anche con il nostro redattore Marco Santopadre, Manlio Dinucci e alcuni antifascisti ucraini di Lugansk.

Proseguira inoltre nei prossimi giorni la sottoscrizione per la Carovana Antifascista in partenza per le Repubbliche Popolari, dove sono previste tre concerti: uno a Mosca il 25 settembre, uno a Rostov il 27 e uno a Novorossja il 28 settembre. Qui sotto un aggiornamento da parte della Banda Bassotti sullo stato della campagna. Per chi vuole continuare a donare per sostenere la Carovana Antifascista, si può donare fino al 24 settembre, può scrivere a: bassottixdonbass@gmail.com

COMUNICATO DELLA BANDA BASSOTTI
“La campagna di finanziamento si è chiusa; mancano ancora alcune iniziative in giro per l’Italia ed il concerto della Banda a Roma. Lo sforzo di tutti ci ha permesso di concretizzare il progetto anche se va a coincidere con il momento più incerto dall’inizio del conflitto. Mentre scriviamo non sappiamo nulla sul giorno successivo. Allo stato attuale non possiamo comunicare come e dove si svolgerà realmente il percorso della carovana Sappiamo che abbiamo un aereo, un pullman e i luoghi della Resistenza che ci aspettano; nei bagagli le nostre canzoni e le risorse che abbiamo messo assieme tutti quanti.

Siamo stati contattati ed incoraggiati da moltissimi paesi e abbiamo avuto conferma che il sentire internazionalista, malgrado l'”informazione” ufficiale, coinvilge la vita reale delle persone.

Abbiamo davanti quei giorni su cui vi informeremo e vi daremo conto, porteremo la storia collettiva di chi non si abitua alla barbarie e la aggiorneremo con altre storie da imparare.
Questa è comunque l’occasione per ringraziare veramente tutti quelli cha hanno contribuito con i mezzi che hanno trovato. Gruppi musicali, persone singole, collettivi, organizzazioni, amici di sempre e nuovi che hanno di fatto scritto giorno per giorno questa storia.

Abbiamo nella pratica ribadito che il fascismo, mascherato o meno, sempre in piedi ci troverà. Diciamoci grazie e buona fortuna fra di noi, tutti noi che, sparsi per il mondo, sappiamo da quale parte stare.

Agli altri lasciamo le parole.”

NO PASARAN!

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *