Menu

Campania. I soggetti dell’opposizione e dell’antagonismo al confronto

Sabato 13 novembre all’ ex-Asilo Filangieri di Napoli s’ è svolta l’Assemblea campana di bilancio del Controsemestre Popolare. Erano presenti una quarantina di compagne/i di forze politiche (Rifondazione, Carc, Rete dei Comunisti, Sinistra Anticapitalista, Un’altra Europa con Tsipras) del sindacalismo conflittuale (Usb, il Sindacato e’ un’ altra cosa) di alcuni centri sociali, il Comitato dell’ Acqua pubblica, il Comitato Stop Ttip, Attac, Ross@ ed il Comitato Pace. A livello territoriale, oltre a compagni napoletani erano presenti attivisti da Caserta, Giugliano, Salerno.

Il dibattito,sulla scorta del documento diffuso nei giorni scorsi, è stato ricco ed articolato. Ci sono stati 14 interventi.
La discussione, oltre a riguardare singole vertenze sociali e sindacali ha approfondito un primo bilancio delle mobilitazioni autunnali in risposta alle politiche dell’ Unione Europea (gli scioperi generali, le mobilitazioni contro la BCE, lo Sblocca/Italia, le lotte territoriali in difesa dei beni comuni). Riguardo al contesto regionale si è tracciata una prima analisi delle prospettive politiche
e sociali della realtà campana; l’ impostazione prevalente è stata quella di rafforzare l’unità delle forze anticapitaliste ed antiliberiste con un profilo politico e culturale di nuovo meridionalismo e di attenzione al blocco sociale dei settori popolari di riferimento.
Si è anche affrontato il tema delle elezioni regionali della prossima primavera. La possibilità di presentare una lista indipendente ed alternativa al  Pd ed ai suoi alleati sarà verificata dopo un ampio dibattito tra tutte le realtà potenzialmente interessate alla discussione collettiva. Su questi temi parteciperemo alla costruzione di una assemblea regionale assieme a tutti i compagni interessati a questo confronto pubblico.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *