Menu

Questo governo durerà quattro anni, questo è il governo dei no, ho presentato mozione di sfiducia, se si vota la riduzione dei parlamentari non si vota più, votiamo subito la riduzione dei parlamentari, ritirerò la delegazione dal governo, io resto al governo, volete che resti o che mi dimetta, i cinquestelle si son messi d’accordo con Renzi, il mio telefono è sempre acceso, proviamo a discutere, la mozione di sfiducia non c’è più, viva l’indipendenza della Padania, i napoletani puzzano, viva l’Italia, viva Napoli, basta con l’euro, macché uscita dall’euro con la UE troveremo un accordo, andremo da soli, faremo alleanze, viva Putin, no viva Trump, no TAV, sì TAV…

Matteo Salvini prima smentiva le sue precedenti affermazioni con il loro esatto contrario a distanza di tempo, poi i tempi si sono progressivamente accorciati, ora può dire nello stesso discorso una cosa ed il suo opposto…

No, ma certo che sì, forse, certamente… In pochi secondi tutto assieme. Io non so come parlerà in Senato, ma so che nessuno capirà cosa davvero voglia fare, lui per primo…

Questo succede coi leader inventati dalla tv e sostenuti a pagamento sui social. Tanto si gonfiano che poi esplodono, ed allora la loro arroganza diventa stato confusionale…

Al Papeete Beach è cominciata la caduta di Salvini, come il suo maestro Berlusconi andò in crisi con il bunga bunga…

La domanda vera però è un’altra: quali sono le ragioni del consenso popolare, magari non duraturo ma grande, verso simili buffoni, dai quali gli stessi che li votano si guarderebbero bene dal comprare un’auto usata?

Ridiamo pure di Salvini che vuole i pieni poteri come Gollum il suo tessoro… E che come quel personaggio de Il signore degli anelli fa due discorsi opposti contemporaneamente…

Ridiamo pure di lui, ora che emerge per quello che è, ma non dimentichiamo che tanti lo hanno esaltato e tanti ne hanno persino avuto paura.

Se non affrontiamo la macchina che produce questi mostriciattoli, se non combattiamo la finta democrazia dei sondaggi e dei mass media, se non ricostruiamo vera democrazia e vera partecipazione, caduto un Salvini ne verrà un altro, magari meno bipolare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • antonio

    …Si stanno schiudendo ..le “uova del serpente”. Serpenti che si spargeranno nell’intero paese con tutto il loro veleno; “uove di serpente” che si stanno seminando tramite il “truce” mistico e isterico “selfomane”.
    Si dovrà – necessariamente – fermare il “tizio” (rozzo padano) che le sta covando!
    Fermarlo con ogni mezzo possibile per il bene di tutti!


  • Francesco

    La sola idea che una marea di persone dia credito a questo goffo, becero, violento, pavido qualunquista che incarna il peggio della nostra cultura e della cultura reazionaria e opportunista occidentale, mi disturba il sonno.
    L’unico problema è che il suo elettorato se ne frega di idee, provvedimenti, interessi tutelati nel gioco dialettico eccetera…Gli interessa solo qualcuno che berci contro gli ultimi, questo schiamazzo social e di una bassezza agghiacciante giustifica ogni tipo di nefandezza agli occhi di chi lo sostiene. Del resto c’è una parte di italiani che anela al Capo da sempre, di solito si tratta di destrorsi (per natura obbediscono al più forte, sono i suoi cani da guardia), ma non sempre, nel campo del centro e della sinistra si sono fatti rispettare i renziani e anche certi vecchi militanti. Discutere con loro è come giocare a scacchi con un piccione: tu puoi essere un fenomeno cui riescono le mosse più geniali del mondo, ma il tuo avversario butterà comunque a terra tutti i pezzi e gonfierà il petto.


  • Fabrizio

    C’è comunque da riscontrare una certa continuità nelle scelte scellerate del popolo italiano.
    Così a memoria, dopo i fascisti, DC e governicchi vari con PRI/PLI/PSDI/PSI, poi Craxi, Berlusconi, Renzi, Salvini… non ci siamo fatti mancare niente, mi pare 🙁

    Secondo me non c’è niente da indagare o da capire, l’italiano è sempre stato attratto da questi personaggi e sperare che cambino (senza tra l’altro una vera alternativa) è pura utopia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *