Menu

Il giorno della memoria corta. L’isola di Arbe, ora Rab

Come scrive nell’estate 1942 un soldato italiano in Slovenia, «Abbiamo distrutto tutto da cima fondo, senza risparmiare gli innocenti. Uccidiamo intere famiglie ogni sera, picchiandoli a morte o sparando contro di loro. Se cercano solo di muoversi, tiriamo senza pietà e chi muore muore».

Tutto questo è pazzesco, ma in Italia un criminale in divisa come Roatta verrà prosciolto nel 1948. La fuga in Spagna e l’assoluzione finale sono il prezzo del suo silenzio sulle gravi responsabilità del “maresciallo d’Italia” Pietro Badoglio e dei vertici militari, fuggiti da Roma subito dopo l’annuncio della fine delle ostilità con gli Alleati, abbandonando l’Esercito allo sbando senza ordini e senza una guida.

Loro sì responsabili – ben più di Roatta – della catastrofe finale nonché della mancata difesa della capitale dall’occupazione tedesca il 10 settembre 1943.

Nel dopoguerra, in quell’Europa divisa in due, in Italia si enfatizzeranno, decontestualizzandole, la diaspora dalmata-istriana e le foibe, mentre si minimizzeranno, sino alla rimozione, le violenze compiute dall’Esercito italiano nei confronti della popolazione civile slovena, dalmata, montenegrina, croata, greca, russa e albanese, in aggiunta alle violenze già a referto in Libia (100mila vittime su 800mila abitanti: un genocidio) e in Etiopia (nel Corno d’Africa tra il 1935 e il 1943 si contano 300mila vittime).

Calerà il silenzio anche sui bombardamenti di natura terroristica compiuti dalla Regia aeronautica italiana sulla città basca di Durango il 31 marzo 1937 (morti 289 civili) e su Barcellona in Catalogna tra il 16 e il 18 marzo 1938 (670 morti) durante la Guerra civile spagnola.

Sono atti criminali non inferiori a quello tedesco e italiano del 26 aprile 1937 su Guernica (quattro settimane dopo la strage di Durango), a torto ritenuto il primo atto di terrore dal cielo deliberatamente compiuto contro la popolazione civile.

Insomma, brandendo il paradigma dell’“italiano buono”, benevolmente assunto dall’opinione pubblica, sui nostri crimini cala l’oblio e l’Italia si auto assolve, cancellando dal senso comune (e dai testi scolastici) la memoria dei nostri omicidi e ogni traccia dei nostri campi di morte.

Le inclinazioni omicide di costoro non si placano se di fronte ai loro fucili manifestano italiani. Basti ricordare che nel febbraio 1943 Roatta è a Roma per assumere la carica di capo di stato maggiore dell’Esercito.

In una sua circolare del 26 luglio (poche ore dopo la seduta del Gran consiglio del fascismo che ha deposto Mussolini) il generale dispone alcune misure per l’ordine pubblico, come la facoltà di sparare sui manifestanti:

«Qualunque pietà nella repressione è un delitto», ammonisce il capo dell’Esercito, e prosegue ricordando che «poco sangue versato inizialmente risparmia fiumi di sangue in seguito. Ogni movimento deve essere inesorabilmente stroncato in origine. Non è ammesso il tiro in aria. Si tira sempre a colpire, come in combattimento».

Insomma, si inneggia all’omicidio dei manifestanti. E questa volta siamo in Italia.

Un tale proponimento non può che trovare il favore del neo-comandante dei Carabinieri Taddeo Orlando (dal 20 giugno 1944 Orlando è il capo dei Carabinieri e sino a un mese prima ha ricoperto la carica di ministro della Guerra nel governo militare presieduto da Badoglio) e ovviamente provocare tanti morti.

Il 28 luglio 1943 a Reggio Emilia l’Esercito prende a fucilate i lavoratori delle “Reggiane” usciti dalla fabbrica, uccidendone 9; lo stesso giorno a Bari i morti sono addirittura 23 e 70 i feriti; altro massacro il 19 ottobre 1944 a Palermo, con le forze dell’ordine a sparare su un corteo di persone che manifestano chiedendo pane e lavoro, provocando 29 morti e 155 feriti (ne ammazzano più loro della banda di Giuliano a Portella della Ginestra). Complessivamente, la scellerata disposizione di Roatta provocherà 80 morti e 300 feriti.

 * Giovanni Giovannetti, Malastoria, Effigie 2020, pp. 14-16

Nella foto d’apertura: bambini sloveni rinchiusi nel campo di internamento italiano sull’isola di Arbe/Rab

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • Alfredo Ciano

    Perche’ non si promuove una Giornata della Memoria per i crimini NAZIFASCISTI ??? Cosi’ si Capirebbe chi puo’ contribuire veramente alla Rinascita della Sinistra..


  • Oigroig

    Perché non si è promossa dal basso una simile giornata nei decenni passati? Perché non abbiamo mai partecipato al 19 febbraio, Yekatit 12 per gli etiopi, in cui la comunità etiope ricorda anche in Italia la strage fascista di decine di migliaia di innocenti ad Addis Abeba nel 1937 ordinata dal criminale Graziani?… Perché finché la “sinistra” era nelle stanze del potere tanti stalinisti e rifondatori e antimperialisti si adoperavano solo a spostare la “sinistra” un po’ più a sinistra… e adesso l’antifascismo effettivo, anche solo culturale, lo si paga salato. Adesso il fascismo è quello di Putin o di altri tiranni lontani, perché se gridi “FuckPutin” non rischi un bel nulla, mentre a casa nostra ci sarebbe la “democrazia”… e “la peggiore democrazia è sempre preferibile alla migliore dittatura”. Povero Malatesta strumentalizzato per fargli dire l’esatto contrario di quel che aveva detto! Putin è un tiranno, Assad è un dittatore sanguinario, ecc., ma non è che in Italia non ci sia una fascistizzazione crescente e una devastazione preventiva della memoria sociale che non incontra ostacoli. Tutte le frammentazioni, il tifo, le ambiguità, i distinguo ecc. sono il paravento della nostra ignavia


    • Redazione Roma

      Le sue affermazioni sono piuttosto confuse – mette insieme troppe cose diverse – e per alcuni versi irritanti, ma come vede trovano ospitalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *