Menu

Allarme vaccini antinfluenzali


Quasi un milione di dosi di vaccino antinfluenzale in tutta Italia sono stati ritirati dalla distribuzione. Lo ha stabilito il Ministero della Salute dopo la segnalazione da parte della azienda farmaceutica Crucell, la quale ha riscontrato – con alcuni test effettuati in due lotti del suo farmaco – potenziali pericoli per la salute, decidendo quindi di ritirare l’intera produzione.
La Crucell è una azienda svizzera ma è la quinta azienda in Italia per produzione di vaccini contro l’influenza, e copre circa il 10 per cento dell’intero fabbisogno, che corrisponde a 10-12 milioni di dosi totali. La
Crucell, si legge nel suo sito “è un’azienda farmaceutica impegnata nel campo biotecnologico che ha come obiettivo lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di prodotti per la prevenzione delle malattie infettive in tutto il mondo, in particolare vaccini e anticorpi”.

Il Ministero della Salute sta conducendo una ricognizione regione per regione per stabilire il numero esatto delle dosi ritirate: a Milano sono 65.000, mentre in Liguria sono 198.000. La Janssen Cilag Spa, maggior fornitore, ha comunicato alla Regione Liguria la decisione di sospendere la consegna di Inflexal V prodotta dalla Crucell. “Verifiche interne condotte da Crucell non hanno ancora rilevato cause specifiche con un livello di sicurezza tale da permettere il rilascio degli altri lotti prodotti per la campagna di vaccinazione 2012-2013” scrive nella lettera inviata alla regione.

Le altre aziende farmaceutiche si sono già buttate sul mercato dei vaccini per riempire il “buco” lasciato dal ritiro di quasi un milione di dosi da parte della Crucell.

Il Ministero della Salute ha tenuto a precisare che “Nessuna dose del vaccino dell’azienda farmaceutica Crucell ritirato dal mercato e’ stata mai messa in circolazione”, sottolineando che “il blocco di tutti i lotti di vaccino antinfluenzale prodotti dall’azienda farmaceutica Crucell e’ stato predisposto cautelativamente dall’azienda stessa prima della loro distribuzione”.

Un articolo del Corriere della Sera di oggi segnala come il vaccino ‘Inflexal V’ dell’azienda Crucell, avrebbe registrato, secondo una lettera della stessa azienda, “risultati inattesi nei test”. Da qui il ritiro dal commercio a Milano di un carico di vaccini, una misura precauzionale presa, tra l’altro, proprio nel giorno d’avvio della campagna per la vaccinazione influenzale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *