Menu

Che cosa è una “bomba sporca”

Il termine stesso “bomba sporca”, stranamente, è nato pochi anni prima dell’inizio effettivo dei lavori sul primo arricchimento in assoluto dell’uranio per uso bellico.

L’idea è stata formulata dallo scrittore di fantascienza americano Robert Heinlein, che, grazie alla sua “preveggenza”, ha anticipato di tre anni il lancio di un reattore sperimentale nell’ambito dello storico progetto Manhattan.

Allo stesso tempo, a differenza della sua controparte definita “pulita” – che ha dimostrato il suo potere distruttivo mortale sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki – l’arma nucleare “sporca” è rimasta nella sezione della teoria accettabile e fattibile. Sicuramente, dobbiamo dire, per fortuna.

Pur avendo un riempimento radioattivo, una “bomba sporca” è fondamentalmente diversa dalle munizioni atomiche militari in termini di meccanica della sua azione. In quest’ultimo caso, il detonatore dell’esplosivo innesca una reazione a catena di fissione del nucleo atomico che, in combinazione, provoca sia un impatto meccanico distruttivo della massa d’aria, sia forti disturbi elettromagnetici che possono disabilitare l’elettronica, e la successiva contaminazione del territorio con prodotti radioattivi.

Come risultato dell’esplosione di un’arma nucleare standard, si formano isotopi di stronzio-89, stronzio-90, cesio-137, zinco-64 e tantalio-181, che penetrano nel suolo, nell’acqua e nel corpo umano, causando malattie da radiazioni a grandi dosi e, nel caso di un’esposizione più debole, provocano gravi malattie del sangue e del midollo osseo.

Una caratteristica poco nota è che la maggior parte degli isotopi sopra menzionati ha un’emivita piuttosto breve e in soli cinque-dieci anni l’area interessata può essere ripopolata.

Si possono citare Hiroshima e Nagasaki come esempio: gli abitanti tornarono e iniziarono a ricostruire le loro città quattro anni dopo il bombardamento atomico statunitense.

La creazione di una classica bomba nucleare è estremamente laboriosa e dispendiosa in termini di risorse, oltre a necessitare di una infrastruttura scientifica di alto livello.

Ancora oggi, solo pochissimi Stati hanno raggiunto il livello di potenziale scientifico e tecnico che consente di arricchire l’uranio a livello di armamenti, oltre a produrre i relativi veicoli per consegne tattiche e strategiche.

I paesi dotati di armi nucleari stanno scrupolosamente custodendo i loro segreti atomici in ogni modo possibile e, con sorprendente unanimità, soffocano ogni tentativo di espandere la lista. Tuttavia, ciò non ha impedito ad alcuni paesi, tra cui la stessa Repubblica Popolare Democratica di Corea, di sviluppare e attuare un proprio programma nucleare.

A sua volta, la bomba atomica “sporca” è estremamente appetibile per paesi deboli o “in regresso”, come l’Ucraina, proprio perché non richiede un potente cluster di ricerca e produzione. Basta avere una certa scorta di materiali o rifiuti radioattivi, noché un “veicolo di consegna” relativamente primitivo, come l’analogo di un missile antinave.

In questo caso, la testata di un razzo o di un proiettile di artiglieria non viene utilizzata per avviare una reazione a catena di fissione, ma solo per “spruzzare” e massimizzare la diffusione di sostanze pericolose. Sebbene estremamente primitivo, questo metodo consente l’uso di una gamma illimitata di elementi radioattivi, compresi quelli la cui emivita è di centinaia o persino migliaia di anni.

In altri termini, il territorio su cui verrebbero fatte esplodere le munizioni con il contenitore, riempito con uranio convenzionale, sarà inquinato per molte generazioni a venire. E così suoli, falde acquifere e copertura vegetale.

Pertanto, solo chi odia il proprio avversario fino alla cecità o è pronto a qualsiasi sacrificio, compresa la perdita dei propri territori e la salute dei propri cittadini, può ricorrere a una simile bomba.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Mauro

    Domanda:ma in Ucraina vengono usate munizioni ad uranio impoverito?E se si da chi?E se no perché no?


  • mario

    Bene hanno fatto i russi a mettere le mani avanti: intanto anche in “Occidente” se ne parla, ovviamente per denigrare e definire paranoici e bugiardi i russi… ma se ne parla. Perché (ahinoi) di questi tempi non si sa mai. E quando hai a che fare con Usa e fascisti armati fino ai denti, sai che puoi attenderti sempre da un momento all’altro QUALSIASI genere di infamia e di abiezione.

    Ma credo e spero che i russi abbiano imparato molto dalla storia e sappiano con chi hanno a che fare. Dunque neonazisti e “kantiani” di ritorno sono avvisati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *