Menu

Sabella a Napoli. Una visita sgradita. E annullata

Abbiamo appreso questa mattina che la prevista presentazione napoletana del libro di Sabella – contestata da Ross@, dai centri sociali e dai movimenti di lotta cittadini – è stata annullata dagli organizzatori.

***

Apprendiamo che l’ex magistrato Alfonso Sabella presenterà a Napoli il 24 marzo un suo libro (“Capitale Infetta”) nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’associazione DEMA con la presenza del Sindaco De Magistris e dello scrittore Maurizio De Giovanni. Ci interessa poco quanto abbia da dire Alfonso Sabella su mafia capitale, ci sembra invece scandaloso che si continui a dare diritto di tribuna ai complici/protagonisti della mattanza di Genova durante il G8 del 2001. Allora Sabella era proprio il responsabile del DAP nella famigerata caserma di Bolzaneto per il carcere provvisorio istituito per i manifestanti.
Nella caserma si reiterarono torture fisiche e psicologiche da regime cileno sulle 240 persone fermate senza che Sabella intervenisse.

Anzi, prima di essere smentito dalle deposizioni dei torturati, Sabella scolpì negli atti – e sulle agenzie – che “la Polizia Penitenziaria a Bolzaneto ha gestito due camere di sicurezza dove non ci sono state violenze”. Il 29 agosto del 2001, quando l’enormità dell’accaduto era sotto gli occhi del mondo, insisteva ancora nel minimizzare: “E’ probabile che ci siano stati singoli e isolati comportamenti, che potrebbero anche costituire dei reati, ma allo stato non emerge assolutamente una situazione di confusione o di disorganizzazione riconducibile al dipartimento dell’amministrazione penitenziaria”…

Ci sembra incredibile che chi è stato complice di tutto questo trovi ancora diritto di tribuna e ancora più grave che la trovi con la presenza del Sindaco della città che pure in diverse circostanze si è mostrato sensibile sui temi della repressione e dell’antifascismo.

Evidentemente in questo caso si preferisce avere la memoria corta su quelle giornate di repressione violenta e fascista contro il più grande movimento antiliberista che abbia attraversato questo paese. Una ferocia e un cinismo che condussero fino all’assassinio del nostro fratello Carlo Giuliani. Noi invece ricordiamo benissimo. Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo!

Firme: Rossa, aula flex , Insurgencia , Zero81, Collettivo Studenti Centro Storico, Bancarotta 2.0, lido pola, Aula Lettere Precarie , Kaos, Exopg, Iskra, Lab Ska, Officina 99

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Giuseppe Aragno

    Il sindaco non ci sarà.


  • michele

    Abbiamo appreso che l’evento con SABELLA è stato annullato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *