Menu

Bologna. Lettera di sfratto a XM24

 

A soli 25 giorni dalla scadenza della convenzione che il comune di Bologna aveva stipulato con XM24, è arrivato l'avviso di sfratto dell'amministrazione per uno dei centri sociali storici della città. XM24, che da 15 autogestisce gli spazi di via Fioravanti, è stato ripetutamente attaccato in questi anni, per aver proposto alla comunità della Bolognina e di tutta la città, pratiche alternative di socialità e condivisione del territorio. Presente in molte delle battaglie sociali, culturali e politiche, XM24 rappresenta un punto di riferimento per molti attivisti e militanti, ma anche per i molti residenti e frequentatori del quartiere, che li hanno trovato spazio per una miriade di attività sociali e culturali.

Un avviso di sfratto che deve, secondo l'amministrazione, eseguirsi entro il 30 giugno, senza ulteriori spiegazioni. "Dodici righe, discusse da chissà quanto e chissà dove" dichiara XM24 "protocollate il 25 gennaio, e solo ieri, il 31 , spedite via mail al Comitato per la Promozione e la Tutela delle Esperienze Sociali Autogestite… L’odore dei soldi degli Expo spinge forse ad allungare il passo? Più lungo della Gambarelli…”.

L'avviso di sfratto di XM24, giunge sull'onda della promessa del sindaco Merola, che nell'ultima campagna elettorale giurava la sua volontà di "ripartire dai quartieri per recuperare la fiducia della gente", in un momento in cui le adesioni al PD stanno drasticamente calando.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *