Mercoledì 8 ottobre, davanti alla sede della Regione Campania in via Santa Lucia a Napoli, è stata ufficialmente presentata la lista Campania Popolare, sostenuta da Potere al Popolo, Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista, in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025.
A prendere la parola Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo e candidato alla presidenza della Regione, affiancato da Pietro D’Alise per il PCI, Elena Coccia per Rifondazione Comunista e Paolo Bordino, candidato nel collegio salernitano. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi giovani, militanti e cittadini, e si è svolta in un clima ancora di forte coinvolgimento per le meravigliose manifestazioni popolari degli ultimi giorni, vi è infatti una bandiera palestinese, a testimonianza della grande empatia per il martoriato popolo gazawo .
Campania Popolare nasce dall’appello di decine di attivisti, sindacalisti e associazioni indipendenti, con l’obiettivo di costruire un programma politico che metta al centro la giustizia sociale, la sanità pubblica, la dignità del lavoro, la tutela ambientale e la partecipazione democratica.
Granato ha denunciato le alleanze di potere che vedono protagonisti PD e M5S, accusandole di perpetuare le dinastie politiche dei De Luca, Mastella e Cesaro.
In contrapposizione, Campania Popolare si propone come alternativa reale, per ridare voce a chi vive ogni giorno le emergenze dei territori: dalla precarietà lavorativa all’inquinamento, dalla sanità al diritto alla casa.
Della cosiddetta opposizione della Destra poco da dire. Nulla in tutto e per tutto. D’altronde sembrano condividere le scelte politiche di privatizzazione e svendita del patrimonio pubblico attuate fino ad ora da De Luca.
Campania Popolare è un progetto di rottura e di costruzione, che guarda al futuro con coraggio e determinazione. È l’invito a chi non si rassegna, a chi sa che c’è ancora molto da fare e che va fatto.
Si parte.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa

Lucia
è da un po’ che vi seguo e vedo che c’è parecchio livore nei confronti di rifondazione. come mai adesso potete al popolo si presenta insieme ba rifondazione allora? non voterò granato proprio perché non amo il volemose bbene
Redazione Contropiano
Dove l’hai trovato questo livore contro il Prc? O verso qualsiasi altra forza che si dice comunista?