Menu

Bologna. Contro gli ecomostri al Villaggio Due Madonne!

Ieri mattina, martedì 8 Febbraio, abbiamo consegnato alla Presidente del Quartiere Savena le firme necessarie per la convocazione di un Consiglio di Quartiere aperto agli interventi dei cittadini.

Le firme minime necessarie erano 250.

Ne abbiamo consegnate 312.

Le firme andavano raccolte in 90 gg..

Le abbiamo raccolte in 60 gg.

Ora la Presidente di Quartiere deve, entro 30 gg. dalla consegna, decidere la data del Consiglio e dovrà annunciarlo almeno 15 gg. prima della data prescelta.

Nella nostra istanza è richiesta anche la presenza dell’Assessore all’Urbanistica del Comune.

In questi due mesi, nonostante le festività, il freddo e la pandemia, abbiamo avuto l’occasione di parlare con centinaia di residenti del Villaggio Due Madonne e di tutto il quartiere, tutt* arrabbiati o demoralizzati. Ai primi abbiamo detto che la rabbia deve diventare un fatto collettivo e positivo, ai secondi abbiamo detto che solo chi non lotta ha già perso.

A ciascuno diciamo che bisogna osare lottare per vincere.

Nel Consiglio porteremo una serie di questioni relative all’ambiente, al traffico, al rapporto con l’esistente, ai danni economici ai residenti, ai danni e al disagio delle scuole, che – a nostro parere – dovrebbero portare l’Amministrazione Comunale a riconsiderare la decisione di autorizzare la costruzione dei 3 eco-mostri nel Villaggio Due Madonne e decidere almeno la sospensione dei lavori fino alla verifica delle possibilità di soluzione dei problemi stessi.

Noi continueremo a cercare di coinvolgere il maggior numero di cittadini del quartiere nella partecipazione a questo importante momento di democrazia dal basso.

Appena sapremo la data, inizieremo un volantinaggio a tappeto nella zona interessata e nel quartiere per continuare ad informare i cittadini.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *