Menu

Bologna. Il consiglio di quartiere Navile sulla vicenda dell’Ippodromo

Il nostro consigliere Pasquariello, ha presentato la proposta di ripubblicizzazione dell’area elaborata insieme al Comitato Ippodromo Bene Comune, e poi ha voluto dare parola ai cittadini presenti per spiegare le loro ragioni: ridare uso pubblico a una delle poche zone verdi della Bolognina, ora in gestione al gioco d’azzardo che “gentilmente” concede il passaggio per l’uso scolastico solo quando gli fa comodo.

Dopo un confronto verbale acceso col pubblico, la presidenza ha proposto di dare la parola a un rappresentante dei cittadini. Incredibilmente questa proposta è stata inizialmente respinta proprio dai consiglieri di Coalizione Civica. Dopo una riunione della maggioranza, la proposta di dare voce ai cittadini è stata votata con le uniche astensioni di Coalizione.

Le motivazioni portate dai consiglieri di Coalizione aggravano ancora di più la scena. Nel metodo, far intervenire un rappresentante del comitato creerebbe un precedente per cui altri cittadini potrebbero intervenire all’interno dei “normali” consigli di quartiere. Nel merito della discussione, è stato sostenuto che bisogna fare un percorso partecipato ma senza toccare l’ippodromo che con il suo affitto garantisce l’esistenza dell’area verde.

Il consigliere di quartiere per Potere al Popolo Pietro Pasquariello dichiara: “Ci chiediamo come mai tutte le altre aree verdi della città siano a carico del comune mentre per mantenere un’area verde in una zona cementificata come la Bolognina bisogna concederla ai privati, per di più legati al gioco d’azzardo!

Lo spettacolo è stato brutto, nel metodo e nel merito. Secondo noi si deve arrivare a un consiglio di quartiere aperto, ma soprattutto a un impegno preciso per re pubblicizzare l’area dell’Ippodromo, avviare un progetto per dare continuità a chi ora lavora nell’area, restituire alla Bolognina un vero e proprio parco.”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *