In questi giorni come sindacato USB abbiamo lanciato la “Brigata sindacale di solidarietà” per aiutare concretamente le popolazioni colpite dall’alluvione. Una operazione di solidarietà che stiamo coordinando con i delegati delle zone della Romagna e con le altre realtà e associazioni impegnate sui luoghi del disastro.
Per partecipare alle brigate di solidarietà e per informazioni scrivere a emiliaromagna@usb.it indicando i propri recapito telefonico e disponibilità.
Attiviamo anche un ulteriore punto di raccolta materiali utili presso la sede regionale USB in Via Saffi 69 a Bologna (da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Servono soprattutto: stivali, guanti, vanghe, scopettoni, tiraacqua, raschiafango, alcool e prodotti pulizia.
Per la raccolta fondi per le attività di soccorso e solidarietà è disponibile il seguente conto corrente:
IT92K0538702403000035346191
intestato a USB Confederale Regionale Emilia Romagna, specificando nella causale: emergenza alluvione Romagna.
La priorità è quella di aiutare le popolazioni e far rientrare le persone nelle proprie abitazioni in sicurezza, ma dobbiamo pensare alle ricadute sull’economia: diversi i settori in ginocchio, dall’agricoltura all’industria passando per il turismo, con ingenti danni alle strutture balneari mentre la stagione turistica alle porte, con miliardi di euro di PIL compromessi a causa di un evento meteorologico estremo.
Per questo alle nostre azioni concrete si accompagna, con ancora più forza, la nostra richiesta, inviata a governo nazionale e regionale, di tutela per le popolazioni colpite a partire da garantire la continuità salariale e reddituale, questo vale tanto per i settori contrattualizzati quanto per i settori di lavoro atipico fortemente presenti nel commercio, nel turismo nella ristorazione e nel terzo settore.
L’entità dei danni aggrava la condizione dei settori sociali economicamente più esposti, chiediamo quindi interventi anche sul piano fiscale, delle tariffe, dei prezzi e sull’abitare, tanto con il blocco di affitti, mutui e degli sfratti.
USB Emilia Romagna
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa