Menu

Il Tar del Lazio respinge tutti i ricorsi sulla discarica di Monte Carnevale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato Valle Galeria Libera a seguito della decisione del Tar di respingimento e inammissibilità dei quattro ricorsi dei ricorrenti, nonostante le prove presentate dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), sull’inopportunità di proseguire la costruzione della nuova discarica di inerti nel territorio già massacrato da quella di Malagrotta, a Monte Carnevale nella Valle Galeria.

Una decisione “scellerata“, come scrive il Comitato, che preannuncia la ripresa della mobilitazione in Valle, nella sempre più generale consapevolezza che difronte al profitto e al malaffare dei prenditori privati, non esistono né governi amici, indipendentemente dal colore con cui si presentano alle elezioni, né giustizia sociale. Quella per cui è necessario, in Valle come nel resto della città, riprendere le strade e la lotta.

*****

Con motivazioni a dir poco scandalose il Tar del Lazio avalla gli scellerati progetti perpetrati dalla Regione Lazio nella Valle Galeria calpestando i diritti di 30 mila persone.

Il sito, indicato successivamente (il 31 dicembre 2019) quale discarica di servizio di rifiuti solido urbani di Roma dalla Sindaca Virginia Raggi, era stato autorizzato a discarica di inerti il 27 dicembre del 2019 con procedure palesemente viziate che il tribunale amministrativo non ha “voluto” prendere in considerazione.

A nulla sono valse la relazione di ISPRA come quelle di tutti i ricorrenti che hanno dimostrato con la prova dei fatti che il sito non è idrogeologicamente idoneo ad ospitare una discarica.

Le decisioni del TAR lasciano interdetti, soprattutto per le motivazioni che manifestano un’eccessiva giustificazione dell’operato della Regione Lazio e del proponente.

Proseguiremo la nostra battaglia continuando a coinvolgere l’Unione Europea che verrà aggiornata su quanto sta avvenendo nella Valle Galeria nel silenzio “assordante” di tutti i mezzi di informazione,  per questo nei prossimi giorni saranno organizzate delle iniziative di protesta alle quali invitiamo TUTTI a partecipare!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *