Si è costituita, anche a Catania, la FEDERAZIONE DEL SOCIALE USB, con referente territoriale la compagna Claudia Urzì.
La Federazione del Sociale è la risposta dell’USB alla frammentazione in corso da anni nel mondo del lavoro e alla verticale e vertiginosa caduta del potere contrattuale determinata dalle leggi antisociali imposte dall’UE e dagli ultimi governi a guida PD.
In questo contesto, la precarietà è così estesa da modificare non solo le condizioni legate al lavoro, ma le stesse condizioni di vita, comportamenti personali e rapporti interpersonali.
Quindi, e’ impossibile limitare la lotta ai soli settori che continuano a mantenere una relazione stabile o quasi stabile con l’attività lavorativa privata o pubblica. Non è più sufficiente limitare l’organizzazione della LOTTA DI CLASSE alle vertenze.
La Federazione del Sociale è sorta nell’ultimo congresso nazionale dell’USB (giugno 2017), perchè occorre portare la lotta di classe su un terreno assai più ampio: sul terreno dei DIRITTI SOCIALI e dei SERVIZI. E’ necessario intervenire all’interno dei TERRITORI: senza tetto, case occupate, sfratti e sgomberi, migrazione, disoccupazione, pensionati, precariato, partite Iva, ambiente, lavoro nero, caporalato e mafia, studentesse e studenti, piccol* artigian*.
Territori connesi alle lotte per la difesa dell’occupazione, parte integra dell’azione contro lo sfruttamento e per la ricomposizione del BLOCCO SOCIALE che si contrappone al sindacato giallo capitolazionista, perchè è il momento di decidere dove stare e con chi stare.
C’è un conflitto in corso. E dobbiamo riprenderci tutto.
Solo la lotta paga!
Federazione del Sociale USB Catania
via Caltanissetta, 3
claudiaurz@alice.it
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa