Menu

Dei migranti, a Salvini, non gliene può fregare di meno…

Ammiro l’ottimismo di chi pensa che lo sbarco dei 42 della Sea Watch sia una sconfitta per Salvini.

A lui di quanta gente arriva non gliene può fregare di meno, anzi, più ne arriva e più potrà dire che siamo invasi dai ne*ri, quindi occhio alle vostre donne, al vostro posto di lavoro, ai vostri risparmi, alla vostra sicurezza domestica.

Girano sondaggi in cui si sostiene che il 60% degli italiani è contro la Sea Watch e i naufraghi che aveva raccolto in mare. D’altra parte non sono meglio quelli che parlano di necessaria redistribuzione di questi migranti tra i paesi europei, come se servisse davvero un confronto tra stati per accogliere 40 persone.

E se è vero che nemmeno gli altri paesi europei erano disposti ad aprire i porti alla Sea Watch, è vero pure che il nostro ministro degli Interni ha saltato quasi tutti gli incontri in cui si sarebbe parlato di rivedere i meccanismi di accoglienza in Europa. Non importa a nessuno, non sposta un voto, provoca sbadigli.

Tra l’altro tutta questa storia è avvenuta mentre di migranti a Lampedusa ne arrivavano altri 300 a bordo di barchette di fortuna.

Questo perché, diciamolo un’altra volta ancora, a Salvini e ai suoi seguaci degli immigrati non gliene può fregare di meno (vale anche per i terremotati, che da quando non c’è più il Pd pare stiano tutti benissimo e abbiano smesso di lamentarsi; vale anche per i poveri che non esistono più perché è noto a tutti che questo governo la povertà l’ha abolita; vale anche per gli operai dell’Ilva che stanno ancora a metà strada tra la morte per cancro e un futuro di miseria, eccetera eccetera, perché i problemi sono sempre gli stessi e non sono magicamente spariti nell’ultimo anno).

Al Truce una cosa sola gli interessava: arrestare la comandante della Sea Watch. Ce l’ha fatta, infine.

E, mettiamocelo in testa, siamo in pochi a sapere che la foto qui sotto rappresenta una scena estremamente violenta. La maggioranza, stamattina, vuole soltanto che Carola Rackete vada in galera. E che buttino via la chiave.

[P.S. Non vale nemmeno il discorso che i figli dei figli dei leghisti di oggi penseranno a questo periodo storico con vergogna. Perché ci sarà sempre qualcuno che dirà «ma Salvini ha fatto anche cose buone»]

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • antonio

    Condividere questa riflessione oltretutto perchè; oltre a confermare pensieri e critiche che settori sociali – certo marginali – ma pur sempre in grado di sapersi orientare in questo “caos mediatico e volgare”; esprimendo con dignità e coerenza il proprio distacco e il proprio “odio” (stavolta si: proprio: l’ODIO) nei confronti di quanti; governanti, governatori e governati; vassalli: valvassori e valvassini – più Il vario “nobilame” – stanno esprimendo e facendo in questi frangenti!
    Il problema non consiste soltanto nel: vergognarsi o chissà cos’altro; piuttosto cosa si è capaci di fare e mettere in campo per porre fine o limitare questa: “assurda commedia e pantomima”!
    Salut


  • giorgino

    sta a noi valorizzarepoliticamente nel modo poiticamente piu efficace la vicenda della sea wath e della sua comandanta, mettendola in sinergia con tutte le speranze deluse o già deluse di chi da il voto a salvini, una forte mano in questo ce la piò dare il lato oggettivo della crisi economica che persiste e che certamente non verrà risolta drisce è piu a lega e 5 stelle.

    Per me, è un trito luogo comune dire che la gente che si impoverisce è più rancorosa e non piu solidale, c’è bisogno di politica ed anche di avanguardie politiche, colpevolizzare geneticamente gli italiani piace a chi si ricorda della politica solo la domenica, o solo alle elezioni.

    una avanguardia politica, essa stessa espressione delle masse, può aggregare e separare i proletari da certi settori irrecuperabili della piccola borghesi, che il grande capitale finge di osteggiare trovandoli al contrario massimamante utili,, i lavoro politico ottiene risultati nei tempi lunghi, di maio e salvinihanno avuto tempi di incubazione decennali,

    A chi è comunista deve interessare fare emergere le comunanza di classe nella lotta e nella prassi ed anche tra italiani ed immigrati il pessimismo cosmico-storico non è diverso dal buonismo di papa francesco o dal cattivismo di salvini, la comandanta e stata disposta a voilare la legge per la dignità dei migranti, ciò la distingue dal circo barnum piddino o post bertinottiano o dalle ideologie religiose o pessimiste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *