Menu

Scacco alla Siria in 5 mosse

Seguiamo con attenzione questa sequenza…

—– PRIMA MOSSA —–> 1) I negoziati in Siria sembrano dare i primi frutti. Lo riferisce il Corriere della Sera del 2 novembre. Leggiamo qui…

MEDIO ORIENTE. Media e osservatori in Siria: Assad accetta il piano di pace della Lega araba. Road map in quattro punti. Ma l’opposizione è scettica

Il presidente siriano Bashar Assad ha accettato la road map della Lega araba per porre fine alle violenze. Ovvero un piano in quattro punti che prevede tra l’altro l’apertura del Paese a osservatori della Lega e ai media internazionali. Lo rende noto la Lega araba.

IL TESTO – L’accordo stabilisce anche la «fine immediata delle violenze» e il «ritiro dei carri» armati dalle strade per «rivolgere un messaggio rassicurante alla piazza siriana», prima dell’avvio di un «dialogo nazionale» con l’opposizione.

Fonte Corriere della Sera 2 novembre 2011

http://www.corriere.it/

 

—– SECONDA MOSSA —–> 2) La Casa Bianca che fa? Due giorni dopo, in 4 novembre, Washington incita l’opposizione non alla trattativa ma alla rivolta armata. Leggiamo qui…

(AGI) Washington – Gli Usa gettano benzina sul fuoco della rivolta in Siria contro il regime di Bashar el Assad. Washington ha chiesto agli insorti di non arrendersi ne’ di accettare l’amnistia offerta da Damasco a chi consegnera’ le armi in suo possesso entro il 12 novembre.

Fonte: http://it.notizie.yahoo.com/

 

—– TERZA MOSSA —–> 3) Seguendo i consigli della Casa Bianca, gli insorti attaccano con mitragliatrici e lanciarazzi i palazzi governativi.

Vedi http://www.cdt.ch/

 

—– QUARTA MOSSA —–> 4) Adesso Stati Uniti e Lega Araba parlano di indisponibilità della Siria alle trattative!

E quindi preparano scenari di guerra: http://www.corriere.it/

 

—– QUINTA MOSSA —–> 5) E per rafforzare il clima di dialogo, l’opposizione armata continua il tentativo di insurrezione contro il governo siriano. “In 48 ore, secondo la conta degli attivisti e dei media di regime (bilanci che per una volta coincidono), ben 47 militari governativi sono stati uccisi da disertori”.

Fonte: http://www.bluewin.ch/

 

Più chiaro di così…

* Peace Link 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *