Menu

La Cina rallenta più rapidamente

Cresce ancora, ma continua a rallentare nel ritmo, la produzione industriale cinese. Nel mese di agosto, la crescita è stata dell’8,9% in confronto allo stesso periodo del 2011, confermando gli effetti del rallentamento della crescita mondiale.
Lo ha reso noto l’ufficio nazionale di statistica. La crescita della produzione industriale dal mese di aprile è scesa sotto il livello del 10% e per la prima volta è passata anche sotto la soglia del 9%. Nel mese di luglio la crescita era stata del 9,2% annuo. Stando agli altri dati forniti dall’ufficio di statistica, gli investimenti in capitali fissi, il cui valore lo scorso anno ha superato la metà del pil cinese, sono saliti del 20,2% nel corso dei primi mesi dell’anno, mostrando un lieve rallentamento, considerando che da gennaio a luglio avevano mostrato un aumento del 20,4% in confronto all’anno precedente.
Per quanto riguarda le vendite al dettaglio, queste sono aumentate del 13,2% annuo nel mese di agosto, dopo il +13,1% di luglio. I prezzi alla produzione, invece, hanno evidenziato una flessione del 3,5%. Va ricordato che la cina sta risentendo della situazione economica internazionale, tanto da vedere il pil del secondo trimestre crescere di un limitato 7,6%, il dato più basso degli ultimi tre anni.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *