Menu

A Pechino la metropolitana si paga con le bottiglie di plastica

Uno Stato è quello che risolve i problemi sistemici, impostando politiche mirate al raggiungimento dei risultati. Quello che “si affida al mercato” e poi manda la polizia a gestire il conflitto sociale non è uno Stato. Cercate voi il termine adatto.

Un esempio che viene dalla Cina – che pure lascia decisamente a desiderare quanto a protezione dei lavoratori e dell’ambiente – mostra “plasticamente” questo concetto.

Non il paradiso, insomma, ma comunque più “creativo” di questa massa di servi della Troika. Cioè del capitale finanziario.

*****

La metropolitana di Pechino consente ai passeggeri di viaggiare gratis in cambio di bottiglie di plastica. In questo modo i passeggeri possono contribuire a perservare l’ambiente e al contempo risparmiare i soldi del viaggio.

Nel mezzo di trasporto, momentaneamente la linea 10, sono state installate quattro macchine di “reverse vending” atte a raccogliere i recipienti di plastica, secondo quanto riporta il sito China.org.cn.
Per ogni bottiglia il passeggero riceverà tra i 0,5 e gli 0,15 dollari, che significa che con 15 bottilglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese.
Le bottiglie vengono raccolte in modo automatico e dopo inviate a un impianto di riciclaggio. Il servizio è ancora in fase di rodaggio e dovrebbe essere esteso a tutte le fermate della metropolitana di Pechino.
Le autorità stanno valutando anche la possibilità di estendere questo servizio alle fermate degli autobus e ad altri mezzi di trasporto.

Fonte  & Photo Credits Territorio Zero via www.correodelorinoco.gob.ve |

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Daniele

    Queste sono cose che ti fanno girare i coglioni: se un regime degenerato pur proveniente da un partito comunista (molto tempo fa) fa del riciclaggio utile e popolare, mentre in Campania con il beneplacito di politici e sbirri si sotterranno sostanze tossiche alla luce del giorno, ecco a me girano i coglioni, non so se mi spiego bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *