Menu

Lazio. Presidii alla Regione per la difesa dei servizi pubblici

Difendere i beni comuni e i servizi pubblici. I movimenti in presidio sotto il Consiglio regionale

Nella Regione Lazio si è insediato il nuovo Consiglio. 

Oggi e  domani, martedi 26 marzo si terranno dei presidi di protesta alla Pisana perchè è ora di invertire la rotta sui beni comuni e la gestione dei servizi pubblici. Questa mattina hanno manifestato i Comitati che si oppongono al Corridoio austradale Roma Latina e il Comitato No Debito. Domani alle 10.30 toccherà ai movimenti per l’acqua, contro gli inceneritori e agli operatori della salute.

Il nuovo Governo e il nuovo Consiglio sappiano che non potranno ignorare, in nessun modo, le esigenze organizzate nei territori e dal basso: per questo il movimento per l’acqua, gli operatori per la salute, i comitati che si battono contro gli inceneritori e sulla gestione dei rifiuti, si presenteranno insieme.

Perchè è necessario sapere che, se pur temi con le loro specificità e indipendenze, esistono comuni denominatori nell’affrontare questi percorsi. Si sono costruiti nessi negli ultimi mesi che stabiliscono che, in nessun modo, è possibile speculare sulla vita dei cittadini e delle cittadine, non è possibile fare profitti su quelli che devono essere diritti e servizi garantiti, non si può ignorare la volontà di chi vive nei territori.

I beni comuni e i servizi pubblici sono strettamente legati non solo da una comune resistenza ma, sopratutto, da una comune prospettiva, alternativa ad un modello economico e sociale neoliberista.

La direzione che stiamo indicando è quella di trasformare il modo di intendere il pubblico, come necessario per garantire uguaglianza sociale; ma anche una nuova forma di partecipazione diretta per la gestione di quello che a tutti appartiene.

Non più solo una possibilità, ma la necessità di riprenderci la nostra vita e il nostro futuro.



- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *