Menu

Roma. Venerdi manifestazione No Corridoio sotto Ministero Infrastrutture

Il prossimo venerdi 22 Novembre alle ore 14 sotto il Ministero alle Infrastutture e Trasporti, a Porta Pia, si terrà una manifestazione/Presidio contro l’autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina e Bretella Cisterna-Valmontone.

Dopo l’inserimento sul “Decreto fare” da parte del Ministro Lupi e la conseguente deliberazione al CIPE del 2 Agosto 2013, il movimento Nocorridoio/Nobretella ha rilanciato l’informazione e la partecipazione con numerose assemblee delle comunità locali.

Per chiedere il ritiro dell’inutile, devastante, costoso progetto dell’autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone, il 22 Novembre 2013 dalle ore 14,00 si terrà una manifestazione/presidio sotto al MIT. Per l’occasione è stato richiesto un incontro con il Ministro e i Dipartimenti competenti di un tavolo di confronto nel quale poter illustrare le criticità e le proposte alternative a cui destinare le risorse economiche pubbliche da stornare. I comitati sorti in questi anni e che si oppongono a questa nuova e devastante grande opera, avanzano proposte alternative come adeguare in sicurezza tutta la Via Pontina; ricucire e ottimizzare tutta la rete stradale; rigenerare e potenziare la rete ferroviaria regionale per i pendolari e per le merci, come la Roma-Nettuno, la Roma-Velletri e la Roma-Latina; rilanciare le autostrade del mare.

Secondo il Comitato No Corridoio l’unica azione efficace contro le file interminabili sulla Via Pontina, risiede nella riduzione dei flussi di auto private e tutto ciò si può ottenere, oltre ai sopramenzionati interventi, con la costruzione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea. Tali piccole opere strategiche, tuteleranno l’ambiente (parco di Decima-Malafede, lago di Giulianello, Riserva statale del litorale romano), la vocazione agricola delle innumerevoli aziende anche a coltivazione biologica, la difesa della (qualità) vita dei cittadini con la sicurezza stradale e sociale, contro l’inquinamento acustico e atmosterico. Il Presidio esprimerà solidarietà e condivisione ecoresistente ai Comitati NOSAT E NoOrte-Mestre, perché la lotta è comune.

Un approfondimento sulla vicenda No Corridoio

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *