Menu

Campania: anche Alex Zanotelli contro la privatizzazione dell’intero comparto idrico

Nelle settimane scorse i compagni e gli attivisti napoletani che animano la campagna del Controsemestre Popolare hanno denunciato, per primi, i pericoli insiti nella delibera dell’amministrazione comunale circa la modifica dello statuto della società ABC (Acqua Bene Comune) https://contropiano.org/articoli/item/25416.

Inoltre sono partecipi alla mobilitazione contro lo scoperto tentativo dell’amministrazione regionale di Caldoro di privatizzare l’intero servizio idrico della Campania. https://contropiano.org/ambiente/item/25729-campania-contro-il-centralismo-autoritario-di-caldoro-riprende-la-mobilitazione-per-l-acqua-pubblica

Pubblichiamo, ora, il vibrante Appello di Padre Alex Zanotelli che rilancia i temi di questa mobilitazione auspicando un ampio fronte di lotta contro questo autentico crimine che si sta consumando contro la città di Napoli e l’intera Campania:

Caldoro, hai tradito il tuo popolo!

Sono molto amareggiato dalla decisione del presidente della regione Campania, Caldoro, di privatizzare l’acqua , dandola in mano alla GORI.
E’ il trionfo di Caltagirone, dell’Acea, delle multinazionali dell’acqua, la Suez.
E’ il tradimento verso il popolo campano che ha votato per il referendum del 2011, che ha sancito che l’acqua resti fuori dal mercato e che non si faccia profitto sull’ acqua.
La decisione di Caldoro è il tradimento di quello che il popolo campano ha votato ed è ora legge di Stato.
E’ il tradimento di Caldoro verso la Terra, quella campana, che ha avuto in dono dal Signore grandi risorse d’acqua.
Noi continuiamo a gridare in faccia ai poteri costituiti, legati mani e piedi ai poteri economico-finanziari, che l’acqua è Sacra, è Vita. L’acqua è un diritto fondamentale umano.
La decisione di Caldoro e del suo consiglio regionale è la più clamorosa sconfitta della politica. E’ la vittoria delle privatizzazioni, degli affari e del business.
Ribelliamoci a una legge sia immorale perchè è la negazione della Vita che incostituzionale perchè nega il referendum del 2011.
Chiedo al popolo campano di scendere in piazza per dire NO a questa decisione di morte.
Noi vogliamo vivere! 

di Alex Zanotelli

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *