Menu

Infoguerra. La profezia di Doctorow

Titolo originale:After The Siege, Anno di pubblicazione: 2007

Come scritto nella quarta di copertina, in questo romanzo breve del 2007 viene descritta una società globalizzata dove la guerra del copyright è portata alle estreme conseguenze. Nel fantomatico mondo di Cory Doctorow, Unione Europea e USA assediano militarmente una città dove esistono “stampanti” in grado di copiare praticamente qualsiasi cosa. Protagonista della storia è una adolescente che dovrà cavarsela  da sola in un ambiente logorato da fame e epidemie, prima fra tutte l’epidemia di zombismo. A causare  maggiori disagi è la cosiddetta infoguerra, cioè la guerra tecnologica scatenata da UE e USA per disattivare tutte le stampanti della città.  
La storia è molto breve, dura appena un centinaio di pagine, sicché è praticamente impossibile approfondire qualsiasi passaggio. Nonostante l’incredibile brevità del racconto, la storia si ambienta in un arco di qualche anno. Ciò che colpisce maggiormente è la brutalità che si ritrova in ogni pagina, la ragazza dovrà crescere in fretta e adeguarsi alle nuove regole di sopravvivenza, uccidendo persino un uomo per difendersi dal rischio di stupro. Tra i pochi personaggi spunta quella del Mago, un signore che Valentine, così si chiama la protagonista, incontrerà per caso durante uno dei suoi vagabondaggi. Questo personaggio da un tocco di mistero alla storia e fin da subito si capisce che dietro di esso aleggia un segreto fondamentale per la risoluzione della guerra.     
A quanto pare Cory Doctorow è la persona ideale per scrivere un simile romanzo fanta-sociologico. Per capire meglio chi è questo signore, va ricordato questo articolo di Paolo Attivissimo, relativo a un discorso dell’autore dedicato al software libero  e a ciò che lo minaccia. L’articolo presenta anche il video col discorso integrale dello stesso Cory Doctorow.
Da quanto si legge nella prefazione, una delle poche prefazioni interessanti che mi sia capitato di leggere, questo signore scrive da sempre dell’ottima fantascienza sociologica moderna, dove il tema è spesso l’utilizzo della rete e della tecnologia informatica per la diffusione di informazioni sgradite al potere.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *