Menu

Il post Agamben e l’ex ante Flores d’Arcais

Con la proverbiale prosopopea dell’intellettuale di area Repubblica, il direttore di MicroMega, Paolo Flores d’Arcais, accusa Giorgio Agamben – autore di due articoli controversi e molto dibattuti sul Manifesto, a proposito delle misure draconiane assunte dal Governo – di essere un post post tutto e di propagare una, testuale, “filosofia del cazzo”.

Dunque, in considerazione di quanto affermato da Flores d’Arcais, con altrettanta arroganza, ci sentiremmo di definire il d’ Arcais stesso un filosofo ex ante.

Di quelli, per intenderci, pe i quali la verità è già postulata a priori, a prescindere dal divenire incessante della realtà.

Kantiani, categoriali e categorici, idealisti, etico-statolatri. Assertori di una filosofia del dover essere.

Ma soprattutto, in malafede. Perché solo una simile lente, intellettualmente ingenua o irrimediabilmente disonesta, può spingere a leggere in Agamben – specie nell’articolo intitolato il Contagio – uninappellabile negazione dell’epidemia da Coronavirus.

Quella di Agamben, viceversa, è una critica, anche molto provocatoria – dimentichiamo, da filosofi, i paradossi di Zenone? – alle misure tipiche da Stato d’Eccezione, assunte da Governo e Regioni (maxime il presidente campano, Vincenzo De Luca!) che si stanno traducendo, col passare dei giorni, in vere e proprie disposizioni da Stato di Polizia. Che con il virus c’azzeccano sempre meno…

Agamben teme, ma non è il solo – lo temo anch’io, e persino quotidiano dei vescovi, L’Avvenire – che tali dispositivi possano, una volta passata la buriana del contagio, consolidarsi e trasformarsi in “norme correnti”. Com’ è avvenuto in passato, ad esempio, con l’articolo 90. In Italia, del resto, nulla è duraturo come il “provvisorio”…

Adottato negli anni 70, nominalmente per contrastare il “terrorismo rosso“, si trasformò, alla fine degli anni ottanta – con e in contraddizione la Legge Gozzini – in quel famigerato 41bis, in forza del quale l’Italia è stata condannata di recente dall’Alta Corte di Strasburgo per violazione dei diritti umani.

Una trasformazione e un consolidamento di misure straordinarie in leggi ordinarie, che aprirebbero, di fatto, le porte ad uno Stato semi-autoritario.

Agamben ci invita, in parole povere, a riflettere su quanto sta accadendo sul piano legislativo e giurisprudenziale. Suggerendoci, altresì, di non sottovalutare il ruolo dell’informazione di regime, in questo delicato frangente. Tutta tesa a rafforzare le decisioni governative e a diffondere panico a piene mani. Un classico, il governo della paura.

Inoltre ci esorta, l’autore di Stato di eccezione, a non considerare il nostro prossimo alla stregua degli untori manzionani. Un consiglio se si vuole ingenuo, ma tutto sommato, umanamente condivisibile.

Tutto questo, Agamben, lo fa col tipico linguaggio del filosofo post strutturalista e provocatorio, certo. Ma da qui a dargli del “cazzaro”, francamente ce ne corre.

Specie se l’accusa viene da uno, come Flores d’Arcais, che grida(va?) al fascismo un giorno sì e l’altro pure. Ce lo ricordiamo dai tempi di Berlusconi. E poi ai tempi della guerra in Jugoslavia, invocare le bombe umanitarie. Senza farsi problemi.

Un acquiescenza alle logiche del pensiero dominante “a sinistra”, seppur millantando declinazioni anticonformiste, che gli consente di mantenere in vita il suo privilegio di sparare cazzate dalle pagine di MicroMega!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

6 Commenti


  • Ilaria Torta

    Per la prima volta da quando è cominciata l’epidemia ho trovato qualcuno che considera la situazione esattamente come la considero io. Pensavo di essere la sola sulla terra e non avevo il coraggio di esprimere il mio punto di vista non allineato a quello della maggioranza per paura delle reazioni aggressive che avrei incontrato. Mi ha consolato molto trovare che un filosofo di grande prestigio veda quello che io vedo chiaramente, ma che sembra sfuggire a tutti


  • maurizio moncagatta

    Agamben, che leggo da trent’anni, ha detto una sonora cazzata e non ha avuto neppure il buon gusto di dire…ops forse ho esagerato. Questo è imperdonabile, anche se nulla toglie al valore dei suoi libri.Si sa: i filosofi abitano il pensabile, quando scendono nel fattibile spesso fanno disastri


  • Umberto

    D’accordo al 1000 %.


  • Alberto Arienti

    – “Con la proverbiale prosopopea dell’intellettuale di area Repubblica” mi sembra proprio un inizio di sabgliato. Anche perché Flores ha abbastanza personalità e passato per stare in piedi da solo, senza essere tenuto in piedi da Repubblica.
    – “non sottovalutare il ruolo dell’informazione di regime, in questo delicato frangente”? In un periodo in cui tutta Mediaset è schiereta con Salvini, al punto che la D’Urso recita in Tv il Rosario col Felpa, Agamben tira fuori la “stampa di regime” contro il governo? Ma dove vive?


  • lollipoppy

    Un Flores che più invecchia, più somiglia a Veltroni. Di faccia ma anche di pensiero (del c****!).


  • Pani e pesci

    Istruzioni per l’uso: “saper leggere Agamben” prima di aprire la bocca o scrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *