Menu

Usa-Cina-Giappone, wargame pericoloso sulle “isole contese”

Non si è fermato alla vioazione della “zona di difesa” dichiarata unilateralmente dalla Cina sulle isole Senkaku o Diaoyu, da parte di due B52 Usa e subito dopo anche da caccia giapponesi, il pericoloso gioco di guerra tra le tre grandi potenze industriali del Pacifico.

Aerei militari cinesi hanno seguito in questi giorni, diverse volte,  aerei americani e giapponesi che stavano sorvolando la «zona di identificazione della difesa aerea». Per Pechino, infatti, tutti gli aerei in transito nella zona hanno l’obbligo di identificarsi, per evitare «misure difensive d’emergenza».

«Diversi aerei da combattimento sono subito decollati per accertare l’identità» degli aerei stranieri, ha spiegato l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Sarebbero stati identificati due velivoli da ricognizione statunitensi e una decina di aerei giapponesi, tra cui un F-15. Gli aerei militari cinesi si sono limitati a “monitorare” quelli stranieri «durante tutto il processo, con tempestiva identificazione».Ma le “grandi manovre militari” non finiscono qui. La portaerei cinese Liaoning ha attraccato per la prima volta in una base militare nelle vicinanze delle isole contese, «accompagnata dai cacciatorpedinieri Shenyang e Shijiazhuang e dalle fregate Yantai e Weifang».

AL tempo stesso, però, gli Stati Uniti “consigliano” alle compagnie aeree civili di rispettare le direttive cinesi e avvertire le autorità di Pechino di ogni proprio passaggio nell’area dichiarata “protetta”.

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *