Menu

Baltimora: furgone della polizia che trasportava Gray fece sosta non dichiarata

Il furgone dentro il quale la polizia di Baltimora stava trasportando Freddie Gray dopo il suo arresto effettuò una ‘sosta’ di cui fino a ieri non si sapeva nulla. Lo hanno scoperto gli inquirenti che hanno completato l’indagine penale sulla morte del ragazzo afroamericano di 25 anni, deceduto per i gravi danni alla spina dorsale riportati mentre si trovava in custodia della polizia a Baltimora.
I dettagli di cosa possa essere successo durante quella fermata – la seconda su quattro nel percorso verso il quartier generale della polizia – potrebbe gettare luce sulle modalità in cui Gray ha subito le ferite rivelatesi mortali. Le novità arrivano nel giorno in cui la polizia ha terminato la sua inchiesta un giorno prima della scadenza autoimposta per la sua consegna al procuratore statale Marilyn Mosby, che deciderà se lanciare o meno accuse penali nei confronti di alcuni o di tutti i sei agenti nel frattempo sospesi dal servizio.
“La seconda fermata ci è stata rivelata nel corso delle indagini e prima ci era sconosciuta”, ha ammesso durante una conferenza stampa il vice commissario di polizia a Baltimora, Kevin Davis. Quest’ultimo ha spiegato che la fermata misteriosa è stata registrata da una telecamera a circuito chiuso di proprietà privata all’ingresso del negozio di generi alimentari CR Grocey.
Intanto l’autopsia sul corpo di Gray, riporta Abc7 News, mostrerebbe che il giovane è deceduto a causa di una frattura al collo, provocata da un forte impatto contro un bullone posizionato in fondo al furgone della polizia in cui veniva trasportato. Ancora non è chiaro per quale motivo Gray abbia sbattuto contro il fondo del furgone, né se l’impatto sia stato voluto dallo stesso giovane o se sia stato il risultato dell’azione di uno degli agenti.
Intanto nella città del Maryland è trascorsa la terza notte di coprifuoco dopo le marce di protesta e gli scontri seguiti alla morte del giovane afroamericano. Il corpo senza vita di un uomo è stato trovato nel corso della notte nella cabina di un autoarticolato parcheggiato, senza rimorchio, a meno di un isolato dal teatro delle proteste, ma gli investigatori hanno fatto sapere che non ritengono ci sia una legame tra la sua morte e la vicenda e le proteste. Proteste che sono continuate anche nelle ultime ore, anche se con una intensità minore rispetto ai giorni precedenti. Un uomo è stato arrestato dalla polizia nel corso di un alterco.


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *