Menu

Libia. Agguato al premier Al Sarraj nel cuore di Tripoli

Un agguato sul percorso ha visto il "convoglio" di auto del premier libico Fayez Al Sarraj coinvolto oggi in una sparatoria a Tripoli che ha causato il ferimento di due guardie del corpo. Una fonte del governo libico lo ha confermato all'Ansa, confermando una serie di indiscrezioni circolate su diversi media arabi come Al Jazeera e Skynews Arabiya.

"Possiamo confermare che due guardie sono rimaste ferite in un incidente avvenuto a Tripoli vicino all'ospedale Al Khadra e che ha coinvolto il convoglio del premier Sarraj questo pomeriggio. Stiamo indagando su questo incidente", si è limitata ad aggiungere la fonte usando una parola traducibile anche come "scontro".

Il sito di Skynews Arabiya scrive che "Sarraj e il presidente dell'Alto consiglio di Stato Abdulrahman Asswehly sono scampati a un tentativo di assassinio" e il loro convoglio "è stato oggetto di intensi spari nei pressi dell'hotel Rixos al momento del suo passaggio davanti alla sede dell'Alto consiglio di stato e dei residence presidenziali di fronte all'albergo". Anche il sito di Al Jazeera riferisce che Sarraj "è sfuggito oggi a tiri che hanno preso di mira il suo convoglio all'uscita da una cerimonia".

Dieci giorni fa, proprio a Tripoli, l’ex premier Khalifa Ghwell aveva dato vita ad una nuova forza militare, chiamata Libyan National Guard. I caroselli delle camionette blindate della nuova Guardia Nazionale per le strade di Tripoli, erano suonate come uno schiaffo in faccia a Fayez Al Serraj, sponsorizzato dalle Nazioni Unite (e dall’Italia), ma totalmente incapace di mantenere l’ordine in Libia e nella stessa capitale Tripoli.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *