Non si può dire che non abbiano capito chi è il loro vero nemico. E anche se il Parlamento Europeo non è un vero Parlamento – privo com’è del potere di proposta legislativa – di certo è un luogo simbolo del vero potere multinazionale su tutti i popoli d’ Europa… Persino senza essere neppure la sede centrale, che sta a Strasburgo…
Il report di Potere al Popolo, che naturalmente sabato era presente anche lì: https://contropiano.org/news/politica-news/2018/12/10/lassalto-al-parlamento-europeo-di-bruxelles-il-report-di-potere-al-popolo-0110407
https://www.youtube.com/watch?v=MwzIV5NaYIc
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Nello Russo
molti stanno sottovalutando la forza di questo movimento e solo strumentalmente stanno sollevando una questione sulla sua natura ideologica. È vero che non sappiamo come sia nato, ma di fronte all’emergenze economiche ed al disagio sociale, che portano all’alienzione individuale e non solo, non serve chiedersi quale sia il profilo ideologico dei “gilets jaunes”.
È doveroso invece scoperchiare le cause che ne hanno determinato la nascita e, semmai, contribuire a dare al movimento una connotazione non qualunquista, ma organica ai bisogni concreti, affinchè la protesta non rimanga priva di un progetto reale.