Menu

Chi è l’arcirazzista pronto a guidare il governo israeliano?

La Knesset israeliana con 60 voti contro 59 e un astenuto, ha dato fiducia al nuovo governo israeliano di Naftali Bennet. Per conoscere meglio questo nuovo capo del governo è utile questo articolo di Joyce Chediac.

******

Una nuova coalizione ha scelto Naftali Bennett, un arci-razzista, a capo del governo israeliano, sostituendo Benjamin Netanyahu come primo ministro. Bennett è un convinto sostenitore delle colonie israeliane illegali e dell’annessione del 60% della Cisgiordania insieme all’espulsione dei palestinesi che vi abitano. Ha ripetutamente incitato alla violenza contro il popolo palestinese.

Se approvato dal parlamento israeliano, il governo di Netanyahu sarà sostituito da quella che i media dell’establishment definiscono “una coalizione di destra e sinistra”. Hanno scelto Bennett come primo ministro fino al 2023, per poi essere sostituiti fino al 2025 dall’ex conduttore televisivo Yair Lapid che i media chiamano un “centrista”.

Mentre questa coalizione includeva alcuni sionisti liberali, verdi e persino un partito arabo, la sua scelta di un razzista anti-palestinese rabbioso come Bennett come Primo Ministro mostra che questa è davvero una coalizione di destra il cui governo non sarà significativamente diverso da quello di Netanyahu.

Questa scelta riflette anche l’assoluta bancarotta del sionismo, sia nella sua versione di destra che di sinistra, ed espone come assolutamente falsa la sua illusione che possa esserci qualche legittimità nella costruzione di uno stato esclusivamente ebraico in Medio Oriente sterminando, espellendo e affamando gli abitanti originari. della terra: i palestinesi.

Netanyahu sta già adescando la nuova coalizione di destra, sostenendo che i suoi membri più di destra si sono “venduti” allineandosi con la “sinistra” e con i legislatori arabi.

Nuova coalizione di governo piena di razzisti

Dopo 12 anni in carica, Netanyahu è attualmente sotto processo per accuse di corruzione e ha isolato gran parte della sua base di destra. Con 30 seggi dei 120 seggi della Knesset detenuti dal suo partito Likud, i suoi avversari hanno ripetutamente trovato difficile mettere insieme una coalizione per spodestarlo. Una serie di elezioni, l’ultima a marzo, si è conclusa in stallo e non ha portato alla formazione di un nuovo governo.

I negoziati per formare una coalizione abbastanza grande da spodestare Netanyahu sono in corso da marzo e si sono riuniti solo poche ore prima di una scadenza che avrebbe imposto un’altra elezione. L’ostacolo principale? Razzismo. Incapaci di formare un governo da soli, i gruppi di destra non erano disposti a formarne uno includendo Ra’am, un partito religioso sostenuto dai palestinesi che vivono all’interno dei confini di Israele del 1948, i cui 4 seggi parlamentari erano necessari per formare la maggioranza. I razzisti alla fine, ma con riluttanza, hanno ceduto all’undicesima ora.

Questa è la prima volta che un partito palestinese con sede in Israele è stato incluso nel governo. A Ra’am non è stato promesso nessun posto nel governo. Spera che entrare nel governo gli dia una certa influenza per allentare le restrizioni contro gli insediamenti palestinesi.

Chi è Naftali Bennett?

Nel 2012 Bennett è diventato capo dell’ultranazionalista Jewish Home Party. Ora è a capo del partito Yamina, un’organizzazione di estrema destra che si oppone con veemenza alla creazione di uno stato palestinese. Bennett ha proposto che Israele annettesse il 60% della Cisgiordania e chiede uno “scambio di popolazione”, il che significa cacciare i palestinesi da quell’area.

Ha guidato il Consiglio Yesha, un organismo politico che rappresenta i coloni che vivono in terra palestinese. Fino al ciclo elettorale più recente, Bennett faceva parte di un’alleanza politica con Bezalel Smotrich, leader dell’ancor più rabbiosa estrema destra religiosa.

Bennett fa parte del governo Netanayhu dal 2008, invitato dal primo ministro a fungere da capo di gabinetto, ministro dell’istruzione e ministro della difesa. Ha ripetutamente usato la sua posizione di governo per incitare alla violenza contro i palestinesi. Nel 2013, durante una discussione di gabinetto sui prigionieri palestinesi, disse: “Se catturiamo terroristi, dobbiamo semplicemente ucciderli… ho già ucciso molti arabi nella mia vita, e non c’è problema con questo”.

Nel 2018 durante le dimostrazioni della Grande Marcia del Ritorno che i palestinesi a Gaza hanno tenuto al confine israeliano, ha affermato che qualsiasi palestinese che tentasse di attraversare quel confine dovrebbe essere colpito e ucciso. Riguardo ai soldati israeliani a cui è stato ordinato di sparare ai bambini palestinesi, ha detto: “Non sono bambini, sono terroristi”.

Più di recente, il 20 maggio ha pubblicato un video nel tentativo di giustificare il bombardamento di 11 giorni di Israele contro case, scuole e ospedali di Gaza. Parlando con la sua presunta autorità “come ex ministro della difesa di Israele”, Bennett ha affermato che l’ospedale Shifa di Gaza era il luogo “dove si trova il quartier generale di Hamas, mentre stanno conducendo azioni terroristiche contro Israele”.

Non solo le sue affermazioni sull’ospedale erano completamente false, ma la fotografia nel video di Bennett non è l’ospedale al-Shifa di Gaza, ma lo Shifa International Hospital di Islamabad, in Pakistan, a migliaia di chilometri di distanza. Nel frattempo, nemmeno l’esercito israeliano, che ha bombardato la strada principale che porta all’ospedale al-Shifa di Gaza , ha affermato che Hamas lo usa come suo quartier generale.

Complice dei crimini di Netanyahu

Yair Lapid viene chiamato un “centrista”. Ma le politiche che ha sostenuto non lo sono. È stato ministro delle finanze dal 2013-14, durante il quale Israele ha condotto un massiccio bombardamento su Gaza. La partecipazione al governo Netanyahu rende entrambi i politici complici della guerra del governo Netanyahu contro i palestinesi e rivela che questo nuovo governo è una continuazione dello stesso vecchio veleno in nuove bottiglie.

A Gaza sono complici dello strangolamento dell’embargo e dei ripetuti bombardamenti della popolazione civile. All’interno dei confini del 1948, la loro complicità include l’approvazione di oltre 50 leggi che codificano la disuguaglianza e l’apartheid per i palestinesi che sono il 21% dei cittadini israeliani.

In Cisgiordania, sono complici del governo Netanayhu che trasforma il “processo di pace” in una copertura per un massiccio insediamento sionista in Cisgiordania. Oggi diverse centinaia di colonie contengono 400.000 coloni con le proprie strade protette da decine di avamposti militari israeliani. Questi politici sono complici dello strangolamento dei coloni in Cisgiordania, utilizzando l’80% di tutta l’acqua disponibile e convogliando le sue acque reflue non trattate sulle terre palestinesi, distruggendo i raccolti e avvelenando l’acqua.

Gli Stati Uniti promettono di “difendere” Israele

Questo è l’Israele che l’amministrazione Biden ha ritenuto prioritario “difendere”, riaffermando anche di recente “l’impegno degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele”. Oltre ai 3,8 milioni di dollari in armi che gli Stati Uniti danno annualmente allo stato dell’apartheid, è probabile che sborseranno altri 1 miliardo di dollari per riparare il sistema di difesa missilistico “Iron Dome” costruito da Israele negli Stati Uniti.

In questo momento, tuttavia, lo slancio politico non è con i leader israeliani in bancarotta o i loro sostenitori statunitensi. È con l’eroica rivolta palestinese del mese scorso. Scendendo in piazza con una sola voce in Cisgiordania, Gerusalemme Est, Gaza, entro i confini del 1948 e ovunque si trovino nel mondo, i palestinesi hanno dimostrato che anche dopo 73 anni la loro lotta non è morta e combatteranno sempre per il diritto di tornare e di vivere in Palestina con pieni diritti.

I palestinesi hanno chiarito che il governo israeliano e i suoi sostenitori del Pentagono possono uccidere e danneggiare molti, ma non potranno mai vincere e non annienteranno mai la nostra lotta.

*da https://www.liberationnews.org

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *