Menu

Non votate quella risoluzione contro Cuba. Lettera ai deputati europei

Mercoledi 21 luglio a Strasburgo, il Parlamento europeo è chiamato a votare una risoluzione contro Cuba presentata dagli eurodeputati della destra. La risoluzione – la 2023/2744 (RSP) – sostanzialmente sussume la posizione statunitense che definisce Cuba uno stato “terrorista” e coinvolto nel narcotraffico. Due accuse assurde e inaccettabili anche solo sul piano del buonsenso ma che la destra intende utilizzare come una clava nelle relazioni tra Unione Europea e Cuba, ancora una volta come atto di servilismo verso gli Stati Uniti.

Questa risoluzione, insieme al mancato invito delle organizzazioni della società civile cubane e venezuelano al Forum dei Popoli a Bruxelles in occasione del vertice tra Ue e Celac (Comunità Economica del Latino America e Caribe), disegnano una escalation ostile delle forze reazionarie europee contro due esperienze di straordinaria importanza per l’emancipazione dell’America Latina.

Alcune organizzazione politiche e sociali italiane hanno inviato la seguente lettera agli europarlamentari chiedendo di non votare la risoluzione:

Non votate la Risoluzione 2023/2744

Una Nazione libera, sovrana e pacifica come Cuba all’avanguardia in campo del settore medico-sanitario, del settore dell’insegnamento, dello sport, della ricerca scientifica e della cultura, che da sempre dimostra atteggiamento democratico e di solidarietà internazionale e in particolare con i paesi poveri del cosiddetto Terzo Mondo, da sempre all’avanguardia della difesa dei diritti umani, non può assolutamente subire una condanna per ipotesi assurde di affiliazione o patrocinio del terrorismo, del traffico di droga e di destabilizzazione di paesi o dell’intero continente del Sud America.

Tutto ciò è semplicemente una falsa rappresentazione della realtà, funzionale alla politica di terrorismo di stato e di odio ideologico promosso da più di sessanta anni dai governi statunitensi che continuano a mantenere un genocida blocco contro il popolo cubano di natura economico, commerciale, finanziario e monetario.

La Risoluzione in oggetto è la rappresentazione di una comunicazione di inf0rmazione deviante e di vero e proprio terrorismo comunicazionale, illegittimo, anacronistico e immorale e che indebitamente e in maniera ipocrita e falsa provoca ingerenze sul processo di autodeterminazione del popolo e del Governo di Cuba.

Ricordiamo che l’Assemblea Genarale dell’Onu da circa 30 anni condanna il bocco economico USA contro Cuba che infligge atroci e inumane sofferenze.
Cuba da sempre si batte per la difesa dei diritti dell’Umanità nel pieno rispetto del diritto all’autodeterminazione  di ogni popolo ed è per questo che vogliamo difendere ogni sforzo di dialogo politico, di solidarietà e di cooperazione con Cuba a partire da quello sottoscritto nel 2016 dall’Unione Europea.
E’ per tutto questo che i sottoscrittori di questa lettera chiedono agli Onorevoli Eurodeputati di votare contro la suddetta Risoluzione.

Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta, Osa, centro studi Cestes

*****

Anche l’Unione Sindacale di Base – membro della Federazione Sindacale  Mondiale – ha lanciato un appello agli europarlamentari a non votare la Risoluzione 2744/2023.

Onorevoli Deputate e Deputati Europei

La Risoluzione in oggetto è il frutto di una comunicazione deviante, di un vero e proprio falso informativo illegittimo, anacronistico e immorale e che indebitamente e in maniera ipocrita provoca ingerenze sul processo di autodeterminazione del popolo e del Governo di Cuba.
Cuba è una Nazione libera, sovrana e pacifica all’avanguardia nel campo medico-sanitario, nel settore dell’insegnamento, dello sport, della ricerca scientifica e della cultura, da sempre impegnata con spirito democratico e di solidarietà internazionale in particolare nei confronti dei paesi poveri del cosiddetto Terzo Mondo ed è da sempre all’avanguardia della difesa dei diritti umani.
Le accuse di affiliazione o patrocinio del terrorismo, del traffico di droga e di destabilizzazione di paesi o dell’intero continente del Sud America sono inaccettabili e da respingere in quanto funzionali ad alimentare l’odio ideologico promosso da più di sessanta anni dai governi statunitensi che continuano a mantenere un genocida blocco contro il popolo cubano di natura economico, commerciale m, finanziario e monetario.
Cuba da sempre si batte per la difesa dei diritti dell’Umanità nel pieno rispetto del diritto all’autodeterminazione di ogni popolo ed è per questo che vogliamo difendere ogni sforzo di dialogo politico, di solidarietà e di cooperazione con Cuba a partire dall’impegno sottoscritto nel 2016 dall’Unione Europea.
È per tutto questo che la scrivente Confederazione Unione Sindacale di Base chiede agli Onorevoli Eurodeputati di votare contro la suddetta Risoluzione.

Unione Sindacale di Base

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • Giancarlo staffo

    Data la gravità della situazione, ci sarebbe da aspettarsi altri firmatari da parte di note sigle politiche di opposizione coinvolgendo anche personaggi di riferimento della politica e della cultura


  • Pasquale

    Si dovrebbe avere un gran rispetto per un popolo dignitoso come quello cubano e all’avanguardia in tanti settori primi fra tutti sanità e istruzione nonostante il bloqueo assassino. Il grande Fidel è stato davvero una grande guida. L’Italia per prima dovrebbe essere grata ai fratelli cubani.


  • Giancarlo staffo

    Solo la Rete dei Comunisti e pochi altri soggetti hanno fatto appello ad opporsi, nel quasi totale silenzio complice della cosiddetta “Sinistra Europea” malata di ottuso opprtunismo eurocentrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *