Menu

L’urlo della Grecia arriva a Roma


Mercoledi 3 ottobre a Roma si terrà la manifestazione principale della Giornata Internazionale di Lotta promossa dalla Federazione Sindacale Mondiale (Wftu) dal titolo “Lotta per i tuoi diritti – Cibo, acqua, libri, farmaci, abitazione per tutti “. Al corteo è prevista la partecipazione di oltre 200 sindacalisti provenienti da varie parti del mondo, in particolare arriveranno a Roma un centinaio di lavoratori tra dalla Grecia, aderenti al Pame, il combattivo sindacato che sta dando battaglia a tutto campo contro i diktat della trojka. Una occasione dunque di conoscenza e confronto con una delle realtà di sindacato conflittuale più importanti in Europa.

Alle 15.00 ci sarà un corteo che partirà dal Colosseo e arriverà alla FAO dove verrà allestito un palco da cui si terranno gli interventi pubblici degli ospiti internazionali e delle realtà italiane di lotta sui temi al centro della giornata internazionale. Al termine degli interventi una delegazione internazionale consegnerà al Direttore generale della FAO, il brasiliano José Graziano da Silva, le richieste e le posizioni elaborate dalla Federazione Sindacale Mondiale sulle questioni cruciali: cibo, acqua, libri, farmaci, abitazione per tutti, proprio mentre la FAO si appresta a dare il via alla 39° sessione del Committee on World Food Security (CFS).
Non solo a Roma ma
ogni continente e nelle principali capitali si terranno manifestazioni su iniziativa delle organizzazioni sindacali aderenti alla FSM – WFTU, (in Italia è l’Usb) che rappresentano oltre 82 milioni di lavoratori in tutto il mondo.

La giornata romana avrà inizio alle ore 9.30 con un Incontro Internazionale presso la Sala della Provincia di Roma, in Via IV Novembre 119, a cui prenderanno parte sindacalisti e delegati provenienti da: Senegal, Egitto, Tunisia, Cipro, Cuba, Ecuador, Grecia, Francia, Paesi Baschi, Polonia, Serbia e Italia, che discuteranno sul tema “Per la Sovranità Alimentare dei Popoli

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *