USB: Aboubakar Soumahoro lascia, gli auguriamo i successi che merita. Noi continuiamo a lottare tra e con i lavoratori.
Aboubakar Soumahoro ci ha comunicato la sua decisione irrevocabile di lasciare l’Unione Sindacale di Base per continuare la sua esperienza in altre forme e contesti.
La sua decisione non ci giunge del tutto inattesa: da tempo la sua internità ai processi decisionali collettivi del sindacato era andata scemando e sempre più il suo impegno si era realizzato attraverso altre forme.
Ovviamente l’uscita di Abou dalla nostra organizzazione non è indolore, come non lo sarà per quel settore, i braccianti e il lavoro agricolo, che aveva il compito di seguire e organizzare e che fin qui ha seguito e organizzato con grande capacità e dedizione.
Ma la USB ha risorse importanti al proprio interno che potranno continuare nel lavoro avviato con Abou.
Ad Abou non ci resta che augurare i successi che merita nel mondo in cui ha scelto di meditare camminando.
A noi il compito di continuare a riflettere combattendo tra, e con, le lavoratrici e i lavoratori.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
lucia lioi
Le divisioni sono sempre dannose e, noi di sinistra siamo maestri e autolesionisti. Non condivido i commenti, diffusi, atti a denigrare Aboubakar, credo invece che USB, di cui sono sostenitrice, debba essere meno settario, le lotte vanno fatte globalmente e non per categorie di lavoratori. È triste vedere manifestazioni con pochi presenti, perché in quel momento si parla di logistica o di braccianti o …… Tutti insieme si diventa forza
Mario Bianchi
Quando le sirene del “mainstream” chiamano e quando anche Repubblica ti fa delle belle sviolinate, allora è il momento di preoccuparsi. Dispiace che sia finita in questo modo.
Franco Boni
Questo è un altro esempio di notizia reticente. Non viene spiegato il perché Aboubakar abbandona l’Usb. Perché non si vuole parlare chiaro?
Redazione Contropiano
questo può essere utile a soddisfaere la sua curiosità https://contropiano.org/news/politica-news/2020/07/06/gli-stati-popolari-e-il-controverso-appello-di-aboubakar-0129766
Tarcisio B.
Si, un dibattito molto interessante e costruttivo, direi, questo che segnalate in https://contropiano.org/news/politica-news/2020/07/06/gli-stati-popolari-e-il-controverso-appello-di-aboubakar-0129766.
Tra l’altro vi ho scoperto un discorso sulla cosiddetta dimensione operaia, di Raveli, che segnalo pure questo.
https://www.sinistrainrete.info/analisi-di-classe/18209-karlo-raveli-dimensione-operaia-degli-stati-popolari-sardine-ecologismo-antirazzismo-antipatriarcato.html
C’è del nuovo, ed era ora!
Redazione Contropiano
Nuovo? Che parola desueta…