Menu

Sussuri e grida sul palco del meeting di Rimini

Parlano le immagini, parlano i dettagli, parlano i fatti. Sul palco dell’annuale meeting di Rimini – vera e propria esegesi del tributo ai potenti – abbiamo visto tutti insieme i rappresentanti politici dell’establishment e del partito unico (o del Puag come lo definisce Cremaschi in altra parte del giornale).

Possono essere di destra, di centro, liberali, cattolici, un po’ di sinistra, si strillano e twittano contro a esclusivo vantaggio delle telecamere e degli allocchi, ma pensano sostanzialmente le stesse cose, mangiano negli stessi piatti, obbediscono agli stessi padroni italiani o stranieri – dalla Nato alla Bce – si riconoscono come simili e pretendono di rappresentare in esclusiva gli interessi del paese.

Hanno sfilato tutti insieme sul palco del Meeting di Rimini dei fondamentalisti di Comunione e Liberazione perché questa omaggia e riconosce solo chi ha potere e gli invitati sono lì ad assicurare le prebende pubbliche su scuola, sanità e assistenza ad una parte di “mondo cattolico” più sensibile alla materialità che allo spirito. Un voto di scambio all’ennesima potenza celebrato davanti alle telecamere.

Su quel palco o a confabulare nei bar del centro congressi c’erano alcuni leader politici, altri ne sono stati apertamente esclusi.

La Meloni, Letta, Lupi, Tajani, Rosato, Salvini, Di Maio e i loro progetti politici sono questo, sono solo questo. Ne sono talmente consapevoli che quando il segretario del Pd cinguetta con la Meloni lo fa coprendosi la bocca per non far leggere il labiale e magari lasciarsi sfuggire qualche parola imbarazzante dentro la campagna elettorale.

Quella sfilza di leader politici su quel palco di Rimini ci dice chi sono i nemici da combattere in questa campagna elettorale senza fare sconti ad alcuno dei presenti. Fissatevi negli occhi e nella testa quelle immagini per evitare svarioni, ripensamenti o vergognosi accomodamenti.

Con gli assenti da quel palco forse si potrà ragionare di una alternativa a tutto questo ma non ora. Il polverone della campagna elettorale e di irricevibili pregressi dovrà depositarsi prima di poterne discutere, senza le strumentalità e le ipocrisie che il gioco truccato delle elezioni ha imposto per troppo tempo a questo paese e alle sue dolorose domande sociali, di pace e di giustizia. Per questo occorre una rottura.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Pasquale

    Il festival del Liberismo


  • Pantera

    Tutti con buona lingua a lustrar deretani di preti… Come da secoli fanno ricchi e potenti in questo disgraziato paese maleducato dai gesuiti. Guardatevi da questi, la ‘nera genìa’ dell’umanità, diceva il buon Peppino Garibaldi. Tenetevi lontani da costoro, meno che mai regalategli la delega e sopratutto non lasciateli avvicinare ai Vs bambini.


  • antonio

    Ci si sta avviando a una fase di: …draghismo?
    I ciellini (ma va?) l’ hanno applaudito proprio perchè Draghi non ha fatto altro che “declamare” un discorso intriso di: nazionalismo; razzismo e sfacciato sfruttamento economico (leggi: sussidiarietà di ciellina origine e memoria).
    Non credo di averlo ascoltato distrattamente o interpretato male; quest’è!
    Con costui – e con certa ‘ggente che lo “applaude” – credo che ci sia ben poco da sperare; spartire o chissà cosa; è piuttosto il caso di chiedersi: ma, tutte quelle ovazioni cosa stanno a significare? Ricordiamoci la storia recente e le “masse deliranti” sotto il balcone di piazza Venezia!
    Qui il “balcone” è il: “palcoscenico”; eheheh (studiatevela un po’ de storia compà; fratè; sorè e affini!).


  • Sardo

    Il buon Peppino Garibaldi ha ammazzato i contadini a Bronte per conto dei padroni locali e dei padroni piemontesi. Il buon Peppino Garibaldi, protetto dall’imperialismo inglese, ha distrutto uno stato padronale del sud per consegnarne il popolo a uno stato padronale del nord. Proprio un buon compagno questo Peppino Garibaldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *