Menu

Roma. Potere al Popolo in carovana da Tor Bella Monaca a Centocelle

Un primo maggio movimentato per le vie della periferia est romana. Gli attivisti e le attiviste di Potere al Popolo infatti hanno dato vita a una “Carovana delle periferie” che dalle case popolari di Tor Bella Monaca è arrivata fino al cuore del quartiere Centocelle.

Un tragitto che ha connesso quei luoghi troppo spesso isolati tra loro, dimenticati dalle amministrazioni che si sono succedute al Campidoglio, ma abitati da persone in carne e ossa che lavorano o che un lavorano lo vorrebbero, se ce ne fosse, che studiano, che si prendono cura del territorio, che non mollano dinanzi alle difficoltà soprattutto in tempo di pandemia.

Un tessuto sociale vero e meritevole del massimo rispetto istituzionale, ma che in realtà da anni subisce, nelle cicliche campagne elettorali, promesse da parte dei partiti di tutti i colori, puntualmente disattese al momento dei fatti.

Ma mai come negli ultimi anni Roma è le sue periferie, e sulla voglia di riscatto da parte delle persone che le abitano, che le vivono e che le difendono, è stata organizzata questa prima Carovana, che promette nel corso dei prossimi mesi di attraversare tutti quei quartieri, quelle borgate, quelle piazze, dove anche in assenza di telecamere batte forte il cuore della città.

Di seguito, il comunicato di Potere al Popolo Roma

*****

ROMA CITTA’ PUBBLICA!

PER IL RISCATTO DEI QUARTIERI POPOLARI!

Siamo lavoratori, giovani, pensionati, precari, abitanti delle periferie di questa città.

Stiamo costruendo un progetto politico cittadino perché siamo stanchi di un’amministrazione che pensa solo agli interessi di speculatori e multinazionali, mentre i quartieri rimangono abbandonati dalle istituzioni, soprattutto in questa crisi. Vogliamo una stagione di riscatto!

È il momento di dire basta a servizi scadenti e privatizzati, alle chiusure di ospedali, alla devastazione dell’ambiente e a contratti di lavoro sempre più precari. In questa città c’è bisogno che il pubblico torni a esercitare il proprio ruolo per il benessere di tutti gli abitanti.

  • Sanità pubblica nei territori, riapriamo le strutture che hanno chiuso e assumiamo personale! No ai privati!
  • Diritto alla casa per tutti, nuove case popolari, ritorno all’equo canone per gli affitti e blocco degli sfratti!
  • Servizi pubblici potenziati nei quartieri, dalla scuola ai trasporti ai rifiuti.
  • Tutela dell’ambiente, contro la cementificazione, gli impianti di rifiuti mostro che nuocciono alla salute.
  • Lavoro degno, salario minimo e internalizzazione dei lavoratori
  • Reddito per tutti, perché se la precarietà e la disoccupazione aumenta bisogna dare una risposta alla popolazione!

In questa pandemia ci vorrebbero in silenzio. E invece è proprio questo il momento di pretendere i nostri diritti! Per la dignità degli abitanti dei quartieri di Roma, organizziamoci insieme!

Potere al Popolo!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *