Menu

“Linosa, colonia italiana d’oltremare dell’U€”. La denuncia USB  e Il Sud Conta

Versa in uno stato di abbandono totale. Si tratta di Linosa, isola dell’arcipelago siciliano, dove le istituzioni sono talmente lontane da non essere presenti neanche con un delegato sindaco del comune di Lampedusa di cui Linosa è una sorta di frazione. Ad essere pesantemente colpiti da tale emarginazione sono soprattutto i giovanissimi che abitano nell’isola.

” A Linosa, una serie di problemi enormi rimangono irrisolti da anni- denuncia il Piera e cantautore Giacomo Sferlazzo di USB Lampedusa – e  tra le tante cose c’è l’assenza di un campo di calcio”.

” Il Comune – continua Sferlazzo -dovrebbe sistemare il campo – e si tratta di una spesa minima – e il Lampedusa Calcio potrebbe venire  a Linosa a fare preparazione atletica, visto le condizioni ottimali dell’isola per fare corsa, scalata, ed in generale, attività fisica”. “Sarebbe – conclude Giacomo – un modo per legare queste due isole , per farle crescere finalmente insieme e per far girare un po’ di economia a Linosa che ne ha bisogno. E sarebbe anche il modo per ridare uno spazio pubblico e sportivo ai bambini e ai ragazzi di Linosa”.

Alla denuncia di Sferlazzo fa eco IL SUD CONTA: “Linosa, profondo Sud,  COLONIA italiana d’oltre mare dell’UE, che versa in uno stato di abbandono totale”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *