Menu

Non mi scuso per la mia opposizione alla guerra

La guerra in Ucraina sta rapidamente degenerando in un orrore più ampio. E da quello che vedo, praticamente nessuno in quest’aula sta facendo qualcosa per impedirlo. Anzi, la maggior parte delle persone sembra essere soddisfatta del fatto che si stia intensificando. E in questo preciso momento, naturalmente, come al solito, la voce è di sfida.

I sostenitori della pace vengono attaccati e messi a tacere, additati come traditori, fantocci di Putin, agenti russi tirapiedi del Cremlino.

Francamente è patetico, e non faccio questo paragone con leggerezza, ma la crudezza e il cinismo di questi insulti provenienti dai partiti mainstream dell’UE potrebbero essere stati scritti da Herman Goring, il quale disse che anche se le persone non vogliono mai la guerra, possono essere portate alla guerra con minacce e calunnie.

Diceva che bastava dire loro che erano stati attaccati, denunciando i pacifisti per mancanza di patriottismo e per aver esposto il loro paese al pericolo. Questo Parlamento dovrebbe vergognarsi di questo dibattito.

Le parole vengono distorte, il significato sovvertito e la verità capovolta. Opporsi all’orribile follia della guerra non è antieuropeo. Non è anti-Ucraina. Non è pro-russo. È buon senso.

La classe operaia europea non ha nulla da guadagnare da questa guerra e tutto da perdere. E trovo ridicolo che coloro che chiedono armi per l’Ucraina non chiedano mai armi per il popolo della Palestina o per il popolo dello Yemen.

A differenza di voi, io mi oppongo a tutte le guerre che voglio fermare. Non mi scuso per questo, e non ho intenzione di essere etichettata come capro espiatorio per questo”.

 * Intervento al Parlamento europeo della deputata del Partito Socialista Irlandese

Il video integrale del discorso di Clare Daly è su Twitter

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

8 Commenti


  • Pasquale

    Contro ogni guerra senza se e senza ma. Subito un tavolo della Pace con tutti gli attori in campo e le grandi potenze per fermare questo meccanismo infernale che rischia di condurre allo sfascio l’intera umanità. Scendere in tutte le piazze del mondo e invocare a gran voce il diritto alla Pace.


  • Mauro

    Si,diciamolo anche ai nazimafiosi ukraini che devono fare la pace..magari con un mazzo di fiori tra le mani invece di un kalashnikov…


  • Chico

    Ah, mo pubblicate pure i trotskisti?!


    • Redazione Roma

      quando dicono cose sensate perchè no?


  • giancarlo+staffolani

    ….”La guerra in Ucraina sta rapidamente degenerando in un orrore più ampio. E da quello che vedo, praticamente nessuno in quest’aula sta facendo qualcosa per impedirlo.”….
    L’accusa è chiara ed è rivolta a tutto il parlamento europeeo compresa la sempre più ambigua “Sinistra Europea”.


  • Piero Gaiani

    basta armi stop sanzioni e la pace é fatta il Zeleski cambia subito, si blocca tutto e si comincia la trattativa che doveva iniziare 12 mesi fa


  • c. Sergio Binazzi

    Ci vorrebbe tanta gente come lei al parlamento europeo al posto di tutti quei beceri portavoce degli americani che purtroppo siedono su quei banchi. Tutte le guerre, e soprattutto questa in questa fase storica, ci porteranno alla rovina e alla miseria più nera.


  • Erminia Romano

    Perfetto! Concordo con Piero Gaiani…e quelli che …cincischiano come o ironizzano stupidamente.. come qualcuno in precedenti commenti, o NN hanno capoto NULLA o sono gierrafonadi al pari dei 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *