Menu

Roma. Assurda sentenza contro i cittadini della Valle Galeria

Il Consiglio Metropolitano esprime solidarietà ai cittadini di Valle Galeria, vittime di un’assurda sentenza da parte della Corte d’Appello di Roma, la quale disconoscendo l’esistenza del danno subito adducendolo a cavilli giuridici, condannando li stessi al pagamento di 358,40 € ciascuno di spese legali.

Una sentenza assurda che assolve il principale responsabile la CO.LA.RI. – Consorzio Laziale Rifiuti presieduto dall’avv. Manlio Cerroni, proprietario della mega-discarica di Malagrotta, offendendo la legittima difesa della popolazione che da troppi anni si sono battuti per il diritto alla salute e il diritto alla tutela dell’ambiente.

Ci auguriamo che questa sentenza non rappresenti la classica fotografia del paese, in cui chi combatte contro i danni ambientali prodotti dai vari potentati con la complicità della classe politica, venga criminalizzato e denigrato per il suo impegno per la collettività favorendo i soliti nella certezza dell’impunità.

Da troppo tempo assistiamo inermi, all’arroganza di certi personaggi che per loro profitto negano i basilari diritti di intere popolazioni, basti ricordare quanto accaduto nella Terra dei fuochi in Campania, per questo siamo vicini e al loro fianco ai 30 cittadini, sostenendoli nelle loro iniziative che intenderanno mettere in campo, in quanto simbolo della eco-resistenza, contro questa vessatoria e assurda sentenza.

E’ proprio per questo partecipiamo e invitiamo tutte le associazioni/comitati e attivisti ambientalisti sia a livello romano, sia a livello regionale, alla sottoscrizione aperta a tutti i cittadini per dimostrare:

ü     Che siamo una comunità solidale

ü     Che la Valle Galeria rifiuta le intimidazioni del COLARI

ü     Che chiediamo finalmente, dopo decenni di rinvii, il risanamento e la bonifica

Chiunque volesse aderire e informarsi può inviare la propria adesione scrivendo al seguente indirizzo email : unavicendasurreale@gmail.com , inserendo il nome nella lista dei sostenitori (specificando se si desidera restare anonimi), oltre che contribuendo con una sottoscrizione di 10€ per pagare per intero le spese legali pretese da questa assurda condanna.

Al raggiungimento dell’obiettivo, entro la fine dell’anno, sarà organizzata una conferenza stampa durante la quale verranno restituiti i soldi ai 30 sottoscrittori della causa.

Per rimanere informati e per adesioni di solidarietà: Lucia D’Alessio 3779679781 , Sergio Apollonio 335221767 , Giuseppe Carelli 3356106709.

* Consiglio Metropolitano – Roma

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *