Il Consiglio Metropolitano esprime solidarietà ai cittadini di Valle Galeria, vittime di un’assurda sentenza da parte della Corte d’Appello di Roma, la quale disconoscendo l’esistenza del danno subito adducendolo a cavilli giuridici, condannando li stessi al pagamento di 358,40 € ciascuno di spese legali.
Una sentenza assurda che assolve il principale responsabile la CO.LA.RI. – Consorzio Laziale Rifiuti presieduto dall’avv. Manlio Cerroni, proprietario della mega-discarica di Malagrotta, offendendo la legittima difesa della popolazione che da troppi anni si sono battuti per il diritto alla salute e il diritto alla tutela dell’ambiente.
Ci auguriamo che questa sentenza non rappresenti la classica fotografia del paese, in cui chi combatte contro i danni ambientali prodotti dai vari potentati con la complicità della classe politica, venga criminalizzato e denigrato per il suo impegno per la collettività favorendo i soliti nella certezza dell’impunità.
Da troppo tempo assistiamo inermi, all’arroganza di certi personaggi che per loro profitto negano i basilari diritti di intere popolazioni, basti ricordare quanto accaduto nella Terra dei fuochi in Campania, per questo siamo vicini e al loro fianco ai 30 cittadini, sostenendoli nelle loro iniziative che intenderanno mettere in campo, in quanto simbolo della eco-resistenza, contro questa vessatoria e assurda sentenza.
E’ proprio per questo partecipiamo e invitiamo tutte le associazioni/comitati e attivisti ambientalisti sia a livello romano, sia a livello regionale, alla sottoscrizione aperta a tutti i cittadini per dimostrare:
ü Che siamo una comunità solidale
ü Che la Valle Galeria rifiuta le intimidazioni del COLARI
ü Che chiediamo finalmente, dopo decenni di rinvii, il risanamento e la bonifica
Chiunque volesse aderire e informarsi può inviare la propria adesione scrivendo al seguente indirizzo email : unavicendasurreale@gmail.com , inserendo il nome nella lista dei sostenitori (specificando se si desidera restare anonimi), oltre che contribuendo con una sottoscrizione di 10€ per pagare per intero le spese legali pretese da questa assurda condanna.
Al raggiungimento dell’obiettivo, entro la fine dell’anno, sarà organizzata una conferenza stampa durante la quale verranno restituiti i soldi ai 30 sottoscrittori della causa.
Per rimanere informati e per adesioni di solidarietà: Lucia D’Alessio 3779679781 , Sergio Apollonio 335221767 , Giuseppe Carelli 3356106709.
* Consiglio Metropolitano – Roma
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa