Menu

Cupinoro, un primo passo: i comitati vanno all’attacco

Il 21/11/2013 si è svolto il Consiglio Comunale Aperto  del Comune di Cerveteri nel quale si è discusso della discarica di Cupinoro.
Il Consiglio ha visto 18 interventi dei vari comitati che hanno portato il loro contributo fornendo dati, informazioni e analisi dimostrando l’estrema pericolosità dell’intera operazione che con un’abile azione di disinformazione e mistificazione in realtà nasconde la volontà di fare di Cupinoro una seconda Malagrotta.
Il Consiglio comunale ha votato a maggioranza, l’ODG presentato dall’amministrazione e
integrato dalla mozione Bibbolino–De Angelis, un documento di contrarietà allo scellerato progetto industriale della Bracciano Ambiente che prevede anche il ricorso al TAR, oltre alla versione presentata dalla minoranza. Il Consiglio ha inoltre espresso un secco NO all’ampliamento della discarica e l’auspicio di una chiusura in tempi brevi.

Il nostro comitato ha preso atto di quanto approvato in consiglio e lo considera un importante passo nella direzione auspicata.
Adesso però, e lo diciamo con chiarezza, la battaglia è appena iniziata: oggi stesso chiederemo al sindaco un nuovo immediato incontro per avere un calendario degli interventi concreti da mettere subito in atto: dal patrocinio del ricorso al TAR sulla VIA regionale, allaverifica dell’accantonamento delle risorse economiche per gestire la fase del post mortem, dalle verifiche ambientali sulla discarica, all’avvio della raccolta differenziata porta a porta su tutto con un progetto intercomunale per economizzare tempi e costi.

 
 
Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *