La notizia, fatta circolare in queste ore, che il vertice Italia-Israele – annunciato fin da luglio e in programma a Torino per il 2 dicembre – si svolgerà invece a Roma, segna una indubbia vittoria della mobilitazione cresciuta in questi mesi contro il vertice della complicità e della vergogna.
Gli apparati e le autorità israeliane hanno ben compreso che la conferenza intergovernativa a Torino non sarà una passeggiata. Nella città che già cinque anni fa boicottò con grande efficacia la Fiera del Libro dedicata a Israele, che avrebbe voluto sancire il politicidio dei palestinesi, la mobilitazione nazionale complicherà di parecchio il normale svolgimento dell’evento.
Con un colpo a sorpresa, a sole due settimane dalla scadenza, hanno diffuso la notizia che il vertice si terrà a Roma, nella speranza di disorientare e depistare il movimento di solidarietà con il popolo palestinese.
A questo punto ben venga la decisione di mantenere la manifestazione nazionale “Mai complici di Israele” a Torino, ma è opportuno convocare un appuntamento di mobilitazione anche a Roma, dove l’arrivo di Netanyahu è previsto per lunedì 2 dicembre.
Invitiamo tutte le attiviste e gli attivisti romani solidali con la Palestina a definire al più prestouna mobilitazione comune e convergente per lunedì 2 dicembre anche nella capitale, per dare una risposta decisa al tentativo di indebolire la protesta contro il vertice della complicità e della vergogna!
Il Forum Palestina
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa