Piú di 25 000 persone hanno manifestato nel centro di Praga, in piazza Venceslao contro la politica di austeritá del governo di destra del premier Necas.
Si sono riuniti i sostenitori dei partiti di sinistra, del sinadacato ed altre organizzazioni sociali sotto la parola d´ordine STOP al governo, nel giorno del anniversario dell´inizio della cosidetta “rivoluzione di velluto”. Alcuni dei leader hanno paragonato la situazione odierna con la situazione prima del novembre ’89, con chiara conferma del fatto, che questo governo e questo sistema é peggio del sistema precedente. É prima volta dopa la caduta del regime del socialismo reale che nel giorno del 17. novembre si é svolta la manifestazione cosí massicia contro il governo e la sua politica.
I discorsi, insieme con i risultati delle elezioni regionali, confermano lo spostamento nell’orientamento dei cittadini cechi. Proprio oggi una delle prestigiose società di ricerca sull’ opinione pubblica ha confermato che il partito piú popolare é la socialdemocrazia e che il piú grande partito di destra ODS é stato sorpassato nell’opinione pubblica dal Partito Comunista della Bohemia e Moravia.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa