Menu

Roma. “Siamo studenti non turisti”. Blitz al lussuoso Student Hotel

“Non siamo turisti, ma studenti: vogliamo case e studentati pubblici per tutti!” con questo slogan le studentesse e gli studenti di Cambiare Rotta hanno manifestato questa mattina davanti allo “Student Hotel” in via della Scalo di San Lorenzo e danno appuntamento alla manifestazione nazionale di sabato 26 giugno per il diritto all’abitare.

L’operazione speculativa per aprire la catena olandese di studentati di lusso ha ormai chiuso l’accordo sull’ex-dogana nel quartiere popolare San Lorenzo.

Viene pensato come un progetto che vuole contribuire alla rigenerazione culturale, urbana e come servizio alla comunità; ma loro non sanno cos è una comunità. L’hotel è pensato per attrarre studenti ricchi a discapito di tutti coloro che non possono permettersi una vita universitaria di lusso, quelle che vorrebbero farci credere accessibile per tutti.

Il “The student hotel” va proprio nella direzione della creazione di un’università “elitaria”, che passa anche dal ripensamento degli spazi cittadini e che, anzi, è funzionale alla ristrutturazione capitalista degli spazi urbani con buona parte dell’emergenza abitativa e sociale di una metropoli come Roma.

“Davanti ad una prospettiva in cui la città viene descritta come sempre più giovane e inclusiva, la realtà è che proprio i giovani e le fasce a più basso reddito vengono sempre più ghettizzati e marginalizzati” – denunciano gli studenti di Cambiare Rotta – Rispondiamo con un rifiuto e chiamiamo alla mobilitazione il 26 gli studenti fuori sede che hanno perso la casa quest’anno, i giovani che insieme alla famiglia sono sotto sfratto, gli occupanti che verranno sgomberati senza che le istituzioni abbiano approntato nessuna alternativa, per chiedere un cambio di rotta radicale sulle politiche abitative di questo paese.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *